La Provincia firma un accordo di cooperazione con i Carabinieri
Un accordo simile era stato recentemente firmato con la Questura: l'accordo costituisce la base per consentire l'acquisto di attrezzature aggiuntive per le Forze dell’ordine.
BOLZANO (LPA). Il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Raffaele Rivola, e l'assessore provinciale alla Sicurezza e alla Prevenzione della violenza, Ulli Mair, hanno firmato ieri (21 ottobre) un accordo di cooperazione. In base a tale accordo, la Provincia potrà acquistare attrezzature aggiuntive per favorire l’attività del personale dei Carabinieri in servizio in Alto Adige. Un accordo simile era già stato recentemente siglato con il questore Paolo Sartori (leggi il comunicato stampa dell'USP).
"L’accordo rappresenta un passo significativo nell’attuazione del programma di Governo in materia di sicurezza. Il programma prevede il rafforzamento del sostegno a tutte le Forze dell’ordine statali operanti in Provincia e il potenziamento delle nostre Polizie locali, nonché una stretta collaborazione tra tutti gli enti attivi nel campo della sicurezza e della prevenzione", ha sottolineato l’assessora Mair durante l'incontro con il colonnello Rivola. "L’obiettivo è quello di potenziare ulteriormente l’attività dell’Arma nel campo della prevenzione e della sicurezza. Il Comando provinciale dei Carabinieri in Alto Adige dispone di un Reparto Operativo, un Nucleo Investigativo, un Nucleo Informativo, 9 Compagnie e 80 Stazioni: una struttura complessa che assicura un elevato grado di prossimità alle esigenze di sicurezza dei cittadini", ha evidenziato il colonnello Rivola.
Oltre all'acquisto di attrezzature e strumenti di lavoro a favore delle Forze dell’ordine statali, l'accordo prevede una stretta collaborazione per le attività di formazione ed aggiornamento a favore del personale della Provincia e delle Polizie locali.
red