Formazione professionale: nuovo corso per futuri serramentisti

La Scuola professionale per l’artigianato e l’industria "L. Einaudi" di Bolzano ha avviato il primo corso per posatori di serramenti in lingua italiana.

BOLZANO (USP). L'indirizzo rappresenta una novità assoluta nel panorama della scuola professionale in lingua italiana dell'Alto Adige. Il corso, della durata di 72 ore, offre ai partecipanti le competenze necessarie per installare infissi in modo efficiente e professionale. “La scuola Einaudi è sicuramente uno dei punti di riferimento per la formazione professionale e per la formazione continua in Alto Adige”, afferma il vicepresidente della Provincia e assessore provinciale Marco Galateo. “Questa iniziativa risponde alla crescente domanda del mercato per figure professionali altamente specializzate nel settore dell'edilizia e del risanamento energetico”, conclude

Gli iscritti a questa edizione provengono da diverse aziende locali: Finstral, Alpi Fenster e Pichler Project, mentre la collaborazione tecnica coinvolge anche Heiss Fenster, Tip Top Fenster, Vitralux e Wolf Fenster.

“La formazione continua è un elemento essenziale della formazione professionale,” spiega il direttore della scuola Franco Ramaroli, “in quanto permette di rafforzare i legami con il mondo del lavoro e di collaborare con le aziende del territorio”. Per questa iniziativa, inoltre è stata determinante la collaborazione con Confindustria Alto Adige e la Scuola professionale di Silandro, che vanta una grande esperienza avendo organizzato già molte edizioni di questo corso in lingua tedesca. “Il sostegno garantito dall'esperienza e dalla disponibilità della Scuola professionale di Silandro è un valore aggiunto prezioso; le stesse attività laboratoriali, infatti, sono svolte proprio presso la sede di questa scuola, mentre le altre lezioni si tengono a Bolzano". 

Soddisfatto del percorso anche il direttore provinciale della Formazione professionale italiana, Giuseppe Delpero: “È fondamentale continuare a investire anche in futuro sul versante della formazione continua sul lavoro, con l’obiettivo prioritario di dare un fattivo contributo al mantenimento dei livelli di eccellenza del mercato del lavoro locale", rimarca Delpero.

tl