Kompatscher al Festival delle Regioni tra responsabilità e innovazione

Domenica Il presidente della Provincia ha apprezzato il discorso del Capo dello Stato Mattarella, oggi è intervenuto sulle nuove professioni, domani sarà a un talk sulla Regione del futuro.

BARI (USP). Ieri ha seguito il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ripreso da molti media; oggi è intervenuto al VisionMeeting del Teatro Margherita sulle professioni del futuro. Sono giornate ricche di momenti di grande significato, quelle del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, a Bari, al 3° Festival delle Regioni e delle Province autonome

Mentre già da sabato scorso uno stand della Provincia autonoma di Bolzano è presente al Villaggio delle Regioni di piazza del Ferrarese, ieri il presidente Kompatscher ha preso parte all’evento inaugurale. Dopo che il sindaco di Bari Vito Leccese, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga avevano aperto la serata rivolgendo in particolare il loro pensiero alle popolazioni di Emilia-Romagna e Sicilia flagellate dal maltempo, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha toccato, nel suo intervento, i temi più importanti della kermesse pugliese: “Il presidente ha ricordato il dovere delle istituzioni (e quindi anche delle Regioni), di rispondere a tutta la collettività e di collaborare per il bene dei cittadini”, dice Kompatscher, “l’irrinunciabilità del contrasto ai cambiamenti climatici con politiche ambientali che non sono un freno allo sviluppo e la necessità di un sistema di gestione dell’intelligenza artificiale che affermi e non violi la dignità delle persone. Un discorso che ha riscosso il mio personale apprezzamento e quello di tutta la platea del Teatro Piccinni”, sottolinea ancora il presidente della Provincia.  

Nel pomeriggio di oggi, per Kompatscher, l’appuntamento al Teatro Margherita con il VisionMeeting dal titolo “Prepararsi ai mestieri del futuro”, introdotto e moderato dalla direttrice di Valore D Barbara Falcomer e con l’intervento di Jacopo Ierussi, presidente di Assoinfluencer. Relatori, assieme al presidente della Provincia, l’assessora campana Valeria Fascione, l’assessore pugliese Sebastiano Leo, la ceo di Everywhere SB Mariarita Costanza e la direttrice strategie e relazioni esterne di Aware Fiammetta Del Mancino.

Domani la giornata conclusiva: alle 11 al Teatro Piccinni il presidente Kompatscher prenderà parte al Region Talk “Azzeriamo le distanze: le nuove competenze per la Regione del futuro”. Sempre in mattinata, nel cosiddetto “Spazio IA” del Villaggio delle Regioni sarà di scena Informatica Alto Adige.

A questo link è possibile seguire tutti gli eventi in diretta streaming.

mdg