Misurare la propria impronta di CO2: giornate di sensibilizzazione

La settimana dal 20 al 27 ottobre è dedicata all'impronta climatica: è possibile calcolare facilmente la propria impronta di carbonio con il calcolatore di CO2.

BOLZANO (USP). Dai sistemi di riscaldamento al consumo energetico, dalla mobilità al comportamento dei consumatori, fino alle abitudini alimentari: in media, ogni altoatesina o altoatesino causa circa 7,4 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno. Solo pochissime persone conoscono i dettagli della propria impronta carbonica personale e sanno come ridurla nella vita di tutti i giorni.

Il calcolatore di CO2 dell'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima fornisce a tutte le cittadine e i cittadini uno strumento semplice per scoprirlo. L'impronta carbonica mostra quante tonnellate di anidride carbonica (CO2) vengono emesse con lo stile di vita attuale. Per calcolarla su pc o smartphone, non è necessario compilare personalmente tutti i dati relativi ai consumi e allo stile di vita, ma è sufficiente adattare il proprio profilo alla propria situazione. I valori medi altoatesini già inseriti possono essere confermati per le altre zone.

Creare maggiore consapevolezza

Anche quest'anno le Giornate di sensibilizzazione sull'impronta di CO2 si svolgeranno nella settimana dal 20 al 27 ottobre, con la partecipazione di numerosi Comuni, scuole e associazioni in tutto il territorio provinciale. “Queste giornate offrono l'opportunità di sensibilizzarci sull'entità delle nostre emissioni personali e sull'impatto che il nostro comportamento quotidiano ha sul clima e sull'ambiente in cui viviamo”, sottolinea Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima. "Ognuno di noi può dare un contributo alla protezione del clima". L'assessore provinciale invita tutti i cittadini a calcolare il proprio bilancio personale di CO2.

A questo link il calcolatore di CO2

Tutte le informazioni sulla settimana di sensibilizzazione sull'impronta di CO2 sul sito KlimaLand

mpi/ft