Una giornata dedicata agli amanti delle pellicole cinematografiche

L'Ufficio Film e media invita il 25 ottobre tutti i possessori di pellicole a passo ridotto a proiettare e visionare la propria documentazione.

BOLZANO (USP). Molte famiglie altoatesine possiedono ancora pellicole cinematografiche. Reperti che spesso conservano un valore affettivo molto grande, rievocando alcuni momenti significativi del passato. Spesso, però,  i possessori di queste pellicole non sono in possesso di un proiettore adatto per riprodurle a passo ridotto (normalmente 8 o super 8).

L'Ufficio Film e media, in tal senso, fornisce un valido supporto a coloro che fossero interessati a visionare queste pellicole, organizzando a Bolzano una giornata speciale, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo dell'Unesco. L'appuntamento per tutti gli appassionati è in programma venerdì 25 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 17.00, all'Ufficio Film e media della Provincia, in via Andreas Hofer 18, a Bolzano.

L'appuntamento deve essere fissato entro giovedì 24 ottobre 2024, facendo riferimento direttamente a Oscar La Rosa (tel. 0471 412903, mail: oscar.la-rosa@provinz.bz.it). I film di valore storico possono anche essere digitalizzati o consultati direttamente nella mediateca online sul portale https://www.mediateca.bz.it/.

I media audiovisivi sono documenti che possono essere visti e ascoltati, che attraggono l'occhio e l'orecchio. L'archivio si trova presso l'Ufficio Film e media e comprende collezioni di foto, film, audio e musica. Il compito dell'archivio è quello di conservare queste fonti, spesso uniche, che costituiscono un legame tra passato, presente e futuro. La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo dell'Unesco è stata proclamata nel 2005, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sullo straordinario patrimonio umano che vanta 100 anni di storia. 

red/ck/tl