Centro mobilità a Merano: Alfreider incontra i rappresentanti comunali
A breve sarà disponibile il masterplan aggiornato per il futuro polo della mobilità di Merano. L'assessore provinciale Alfreider ne ha discusso con il sindaco Del Medico e la sua vice Zeller.
Tutti i “fili” della mobilità a Merano si riuniranno presto alla stazione ferroviaria attraverso un nuovo unico centro Oggi (17 ottobre), Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, e Alexander Alber, direttore dell'Ufficio Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, hanno discusso della futura pianificazione del progetto con il sindaco di Merano, Dario Dal Medico, e la sua vice, Katharina Zeller. La bozza preliminare definitiva del progetto dovrebbe essere disponibile a breve, consentendone la successiva pianificazione.
“Nel centro di mobilità, le varie forme di spostamento, dai treni agli autobus , fino alle biciclette, dovrebbero essere interconnesse nel miglior modo possibile: salire, scendere e cambiare treno dovrebbe essere facile e sicuro per tutti i gruppi di utenti”, ha sottolineato l'assessore provinciale Alfreider. Il centro di mobilità è importante anche per il concetto di trasporto nella città del Burgraviato ed è una parte importante del Piano provinciale della mobilità sostenibile", ha detto Alfreider. La Provincia ed il Comune di Merano intendono ora portare avanti, in tempi brevi, il progetto.
Come sottolineato dal direttore Alber, l'intenso lavoro tra l'assessorato provinciale alla Mobilità, la Soprintendenza provinciale ai beni culturali il Comune di Merano ha permesso di raggiungere una soluzione praticabile. A tal fine, il traffico all'interno e intorno al futuro centro di mobilità è stato ridisegnato con l'ausilio di simulazioni. La bozza preliminare del progetto (masterplan) è stata ulteriormente sviluppata. I requisiti tecnici delle infrastrutture sono stati integrati insieme alle autorità competenti ed è stata assicurata la compatibilità con il Piano urbano per una mobilità sostenibile PUMS, attualmente in fase di sviluppo.
Anche i rappresentanti del Comune di Merano, il sindaco Del Medico e la vice, Katharina Zeller, hanno sottolineato l'importanza e la priorità del progetto per la città. Durante l'incontro si é inoltre parlato delle aree necessarie per realizzare il nuovo centro. Il Comune di Merano metterà a disposizione della Provincia il terreno necessario per la costruzione del centro di mobilità. Una proposta in tal senso sarà presentata al Consiglio comunale per l'approvazione entro quest'anno. Inoltre, è stato proposto un miglioramento dettagliato per la facilità d'uso. È stato concordato di organizzare una giornata informativa per tutti i meranesi all'inizio del prossimo anno.
I costi del nuovo centro di mobilità di Merano sono stati stimati dai tecnici in circa 28,4 milioni di euro. Di questi, 16,5 milioni di euro saranno finanziati con fondi concessi alla Provincia dallo Stato, attraverso il Fondo nazionale per lo sviluppo e la coesione Fsc 2021-2027. I progetti per il centro di mobilità comprendono una moderna stazione degli autobus con piattaforme dinamiche per autobus urbani e interurbani, diverse centinaia di posti auto sotterranei e in superficie per i pendolari , oltre ad un ampio garage per le biciclette da cui i ciclisti avranno accesso diretto alle piattaforme.
san/tl