Giornate formative per genitori affidatari il 9 e 10 novembre

Gli incontri si terranno al centro di formazione "Casa della famiglia” a Soprabolzano (Renon) con Sonia Albini e Lisa Trasforini.

BOLZANO (USP). L'Azienda servizi sociali di Bolzano su incarico del Servizio sviluppo personale della Ripartizione provinciale Politiche sociali offre in collaborazione con il Centro di formazione "Casa della famiglia" a Soprabolzano (Renon) un corso di aggiornamento gratuito per genitori affidatari. Ogni anno viene approfondito, anche in considerazione dei bisogni attuali dei genitori affidatari, un nuovo tema per le giornate formative. L'obiettivo è di sensibilizzare i partecipanti per le storie di vita e le esperienze prettamente personali dei bambini affidati e delle famiglie di origine, e di offrire un momento di confronto con altre famiglie affidatarie.

Sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle ore 9.30 alle 17.00, si terrà l’ultimo modulo formativo in lingua italiana per l’anno in corso, con Sonia Albini, assistente sociale, e Lisa Trasforini, psicoterapeuta Faris-Associazione Ai.Bi. Amici dei bambini. La formazione è rivolta a famiglie affidatarie con affidi in corso o che si stanno preparando ad accogliere un minore. Gli obiettivi del percorso formativo sono riflettere sul proprio essere famiglia, comprendere l’affido e il ruolo della famiglia affidataria, conoscere le problematiche del bambino in affidamento e comprendere la necessità di costruire una rete di relazioni significative e di sostegno tra famiglie. Iscrizioni alla pagina web della "Casa della famiglia". Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro affidi dell’Azienda servizi sociali di Bolzano, telefono 0471 1626580, e-mail info.affido@aziendasociale.bz.it.

an