Il presidente Kompatscher riceve il nuovo dirigente della Stradale

Il presidente della Provincia ha ricevuto oggi, a Palazzo Widmann, Pasquale Sorgonà, nuovo dirigente del Compartimento Polizia Stradale Trentino-Alto Adige e Belluno.

BOLZANO (USP). Pasquale Sorgonà è il nuovo dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige e Belluno, in sostituzione di Giancarlo Conte, promosso al ruolo di questore del Verbano-Cusio-Ossola. Il dirigente superiore della Polizia di Stato ha fatto visita oggi (17 ottobre), a Palazzo Widmann, al presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

Durante l'incontro, il presidente Kompatscher ha discusso, tra l'altro, dell'elevato volume di traffico di merci e passeggeri sull'asse del Brennero e delle sfide poste dalla ristrutturazione del ponte Lueg. Ha sottolineato l'importanza della cooperazione transfrontaliera tra le forze di polizia e le società autostradali. Secondo Sorgonà, anche la cooperazione nel settore dei trasporti è essenziale.

In Polizia dal 1985, Sorgonà proviene da Pescara, dove era vicario del questore Carlo Solimene, ruolo già ricoperto alla Questura di Macerata. In precedenza, aveva prestato servizio alle Questure di Pescara e Teramo ed aveva diretto il Compartimento Polizia Postale Abruzzo, era stato dirigente della Postale di Molise e Friuli-Venezia Giulia ed aveva ricoperto prestigiosi incarichi alla Direzione Centrale della Polizia Criminale a Roma. Sorgonà è docente presso l’Università degli Studi del Molise, l’Università Europea di Roma e l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara.

mdg/mpi/pio