Il Cantone Ticino ospita la Conferenza dei capi di Governo Arge Alp
A chiusura della sua Presidenza, il Cantone Ticino organizza a Quinto il 24 e 25 ottobre un convegno sulla gestione sostenibile dell’acqua e la Conferenza dei capi di Governo della comunità di lavoro.
QUINTO (USP). A conclusione del suo anno alla Presidenza di Arge Alp, il Cantone Ticino organizza a Quinto due giornate di eventi – il 24 e il 25 ottobre 2024 – fra i quali un convegno tecnico dedicato al tema della gestione sostenibile dell’acqua e la Conferenza dei capi di Governo dei territori che compongono la comunità di lavoro.
Quale tema portante del suo anno alla Presidenza della comunità di lavoro delle regioni alpine Arge Alp, il Cantone Ticino ha scelto la gestione sostenibile dell’acqua, che è stata approfondita in diverse modalità. Per questo motivo, il primo evento in programma alla Gottardo Arena – nella giornata di giovedì 24 ottobre – sarà un convegno tecnico che si concentrerà su come impiegare in modo ottimale le risorse idriche sugli alpeggi. Gli esperti invitati ad Ambrì, attivi a livello svizzero e internazionale, presenteranno alcune delle pratiche virtuose oggi introdotte nell’arco alpino. Fra i temi che verranno discussi, ad esempio, vi saranno la crescente frequenza di eventi meteorologici estremi – come ondate di siccità e alluvioni – e altri problemi emergenti come la scarsità d’acqua disponibile in alta quota. L’obiettivo è stimolare il trasferimento di conoscenze e la riflessione comune sulle migliori modalità per intervenire su una materia che è destinata a determinare il futuro dell’agricoltura di alta montagna.
Il secondo evento che segnerà la conclusione dell’anno di Presidenza del Cantone Ticino sarà la Conferenza dei capi di Governo Arge Alp, nella giornata di venerdì 25 ottobre, sempre alla Gottardo Arena. Durante l’incontro, di carattere istituzionale, verranno discusse tematiche di interesse comune. Al termine della riunione, sarà poi consegnato il Premio Arge Alp 2024: la giuria internazionale ha valutato ben 19 progetti di gestione sostenibile dell’acqua, scegliendone poi i tre vincitori.
Informazione per i media
Il convegno tecnico di giovedì 24 ottobre è aperto al pubblico e ai media (previo richiesta di accredito). Il programma è consultabile su questa pagina web ed è allegato a questo comunicato. Nella giornata di venerdì 25 ottobre, i rappresentati dei media sono poi invitati alla premiazione del concorso (che avrà luogo attorno alle 11.35) e a un incontro con il presidente uscente e quello entrante di Arge Alp attorno alle 12.00.
Per entrambi i momenti è necessario annunciarsi al Servizio dell’informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato entro le 12 di martedì 22 ottobre 2024 scrivendo a sic@ti.ch.
red