Documentario Rai sull‘Euregio: anteprima il 24 ottobre
Il film “Superare i confini” di Rai Documentari sarà proiettato in prima assoluta in occasione del Giovedì culturale dell’Euregio alla Casa della Pesa di Bolzano: evento gratuito con dibattito.
BOLZANO (USP). Che cosa hanno in comune un meteorologo, due chef di fama, un make-up artist, un ciclista professionista, una cantautrice e il coordinatore artistico del più famoso teatro d'opera d'Italia? Sono tutti originari dell‘Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e hanno diversi punti di contatto con essa. A raccontarli è un film di Rai Documentari. Il documentario di 50 minuti “Superare i confini” utilizza la loro storia e il viaggio in treno di una famiglia altoatesina da Bolzano a Innsbruck per esemplificare il motto della Presidenza altoatesina dell'Euregio: raccontando la storia delle persone che fanno parte dell'Euregio, il documentario illustra anche i legami storici tra i tre territori, le attività odierne, i progetti nonché gli obiettivi e le sfide per il futuro.
"Superare i confini" sarà trasmesso il 1° novembre alle ore 16 in tutta Italia su Rai 3. A Bolzano si potrà vedere in anteprima circa una settimana prima nell’ambito dei Giovedì culturali dell’Euregio.
All’anteprima in programma
giovedì 24 ottobre 2024
alle ore 18
a Bolzano, in via Portici 19/A, alla Casa della Pesa, piano mansarda
è previsto un breve dibattito con il direttore Fabrizio Zappi e l'autrice Sara Catalini (entrambi di Rai Documentari), nonché con Erica Cova di Meteotrentino, una delle protagoniste del film, e il segretario generale dell'Euregio Christoph von Ach, alla presenza dell'assessora provinciale all'Europa della Provincia autonoma di Bolzano Magdalena Amhof.
Evento gratuito – posti a sedere limitati
L'evento - in italiano - è gratuito. Interessati e rappresentanti dei media sono cordialmente invitati. A causa dei posti limitati, l'Euregio raccomanda di arrivare con congruo anticipo. Un breve estratto del film è già visibile sul canale canale YouTube dell'Euregio.
gst/ac