Concorso per l'Amministrazione provinciale, record di partecipazione

Ben 440 persone ammesse agli esami orali. Tempistiche notevolmente ridotte grazie alla procedura digitale.

BOLZANO (USP). Appena 30 minuti dopo la conclusione della prova scritta, i risultati del recente concorso per 127 posizioni aperte nell’Amministrazione provinciale erano già disponibili. Lo svolgimento digitale ha pressoché azzerato i tempi di correzione delle prove scritte, con una significativa riduzione dei tempi complessivi della procedura.

Con 440 risultati positivi, il 95% dei candidati ha superato la prima parte del concorso svoltosi lunedì scorso (7 ottobre). I primi esami orali, riguardanti i servizi della mediazione al lavoro, sono stati indetti due giorni dopo, mentre quelli per l'Amministrazione scolastica e provinciale sono iniziati questa settimana.

“Da almeno dieci anni non riscontriamo una partecipazione paragonabile ai nostri concorsi. Un segno che la Provincia è tuttora un datore di lavoro attraente”, riferisce Maurizio Pacchiani, direttore dell'Ufficio Assunzioni personale. “Riteniamo inoltre che la nuova forma del concorso - un test a risposta multipla su piattaforma digitale - abbia incentivato la partecipazione, oltre alla campagna informativa diffusa attraverso una molteplicità di canali”, commenta Magdalena Amhof, assessora al Personale.

La maggior parte dei candidati - circa il 75% - sono donne, l'età media complessiva dei partecipanti è di 39 anni. 218 persone hanno risposto alle domande in tedesco, 246 in italiano. La percentuale di candidati di sesso femminile rispecchia e addirittura supera quella dei dipendenti dell'Amministrazione provinciale, mentre l'età media è inferiore di circa 10 anni, a riprova del fatto che i posti di lavoro in Provincia sono ambiti da persone di tutte le fasce di età. A breve invece si mobiliteranno anche i potenziali interessati in possesso di diploma universitario (ottava qualifica funzionale), in quanto sarà organizzato un concorso apposito per questa categoria.

red