Plurilinguismo: delegazione ladina in visita a Senale-San Felice

Alcuni dirigenti scolastici delle scuole delle valli ladine hanno visitato l'istituto comprensivo in lingua tedesca di Senale-San Felice, nell'Alta Val di Non.

BOLZANO (USP). Una prima volta significativa. È l'esperienza vissuta da una delegazione di dirigenti scolastici delle scuole delle valli ladine della Val Gardena e della Val Badia e collaboratori del Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura ladina, in visita alla scuola primaria e la scuola dell'infanzia di Senale-San Felice, nell'Alta Val di Non.

Lo scambio didattico è stato organizzato dall'ex sovrintendente scolastica per le scuole ladine Edith Ploner, presente per l'occasione. Il distretto scolastico comprende quattro scuole primarie e due scuole secondarie. La scuola primaria è frequentata da alunni di lingua tedesca e italiana, provenienti dal confinante Trentino.
"Il distretto scolastico rappresenta una realtà interessante dal punto di vista linguistico, considerando la posizione geografica del paese, al confine tra Alto Adige e Trentino”, sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale all'Istruzione e alla cultura ladina. “Siamo lieti di poter contribuire con la nostra esperienza nell'ambito di un proficuo scambio tra i rappresentanti delle istituzioni scolastiche ladine e della comunità locale di Senale-San Felice.”

La dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo, Dagmar Morandell, ha illustrato alla delegazione i concetti e le sfide della vita scolastica quotidiana nei tre Comuni di Lauregno, Proves e Senale-San Felice, tra i quali rientrano l'apprendimento misto, il sostegno individuale e l'apprendimento multilingue in piccoli gruppi.

“Lo scorso anno scolastico, due delegazioni della scuola dell'infanzia e primaria hanno visitato le strutture educative ladine di Ortisei, acquisendo nuove idee dal punto di vista didattico”, ha riferito Dagmar Morandell.
La prima collaboratrice, Edith Kofler, e la coordinatrice per il plurilinguismo, Federica Piffer , hanno parlato delle peculiarità dell'approccio bilingue nelle singole materie e hanno presentato attività didattiche e materiali didattici. Maria Kostner, direttrice dell'Area pedagogica, insieme alla collaboratrice Veronica Rubatscher, ha presentato il nuovo materiale didattico multilingue e interdisciplinare,

La direttrice della scuola dell'infanzia in lingua tedesca di Senale-San Felice, Adele Piazzi, ha mostrato i tratti principali del concetto pedagogico su cui si basa il modelle della classi: le stanze non sono divise per gruppi, ma per attività. Ognuna di esse, come avviene per le lingue o la matematica, dispone di strumenti e materiali pedagogici, utilizzati in modo mirato.

red/mac/tl