Mercato del lavoro: servizio “ePer” esteso anche ai patronati
Un passo avanti nel processo di digitalizzazione: “ePer” , il servizio che permette di consultare online e di scaricare gli estratti dei periodi lavorativi, è stato esteso anche ai patronati.
BOLZANO (USP). Il Servizio Mercato del lavoro punta ulteriormente sulla digitalizzazione. Dallo scorso anno, le cittadine e i cittadini nonché gli enti pubblici possono consultare online i dati relativi ai rapporti di lavoro. Questo servizio è stato ora esteso anche ai patronati.
“ePer” - così si chiama il servizio web – permette a tutti di consultare online e di scaricare gli estratti dei propri periodi lavorativi con sede di lavoro in provincia di Bolzano e le comunicazioni obbligatorie (UniLav).
“Stimo che grazie ad ePer si risparmino a cittadine e cittadini, agli enti pubblici e da adesso anche ai patronati circa 10.000 richieste all’anno”, spiega il direttore del Servizio Mercato del lavoro, Stefan Luther. In particolare, ePer offre ai patronati la possibilità di accedere, senza tempi d’attesa, a dati di cui hanno bisogno per erogare i propri servizi a cittadine e cittadine da loro assistiti. Di fatto, un risparmio di tempo anche per questi ultimi.
Il principio di base del Servizio Mercato del lavoro è offrire più servizi con meno personale impiegato in attività di amministrazione. I collaboratori e le collaboratrici devono essere impiegati dove possono fornire i maggiori benefici al pubblico: “Si tratta principalmente di attività di consulenza per chi cerca lavoro e per le aziende. I nostri collaboratrici e collaboratori sono troppo preziosi per le attività di routine, ed è qui che la digitalizzazione ha un enorme potenziale”, commenta Luther, riassumendo la strategia di modernizzazione della sua Ripartizione.
Il servizio ePer è disponibile qui: https://lavoro.provincia.bz.it/it/eper.
red/ft