Convegno sulla riorganizzazione della gestione rifiuti in Alto Adige

Il futuro della gestione dei rifiuti in Alto Adige è al centro di un convegno che si terrà giovedì (17 ottobre) a Bolzano: saranno esaminati aspetti giuridici e tecnici.

Il sistema di gestione dei rifiuti in Alto Adige deve essere riorganizzato. L'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima sta elaborando una proposta in collaborazione con l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA): l'obiettivo è quello di istituire un ente (Egato) che tenga conto delle specificità locali. Il futuro ente di gestione prevede il coinvolgimento dei Comuni, delle Comunità comprensoriali e della Provincia, ma allo stesso tempo intende alleggerire l'onere a loro carico.

La conferenza “ARERA: le altre forme di aggregazione” si terrà

giovedì 17 ottobre 2024,

dalle 9.00 alle 17.00

nella Casa Kolping (sala grande), 

via Adolph Kolping 3, a Bolzano.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima, Energia, Sviluppo del terriotrio e Sport, introdurranno il tema insieme ad Andreas Schatzer, presidente del Consorzio dei Comuni, e Renzo Caramaschi, sindaco di Bolzano.

La sessione mattutina si concentrerà sulla parte giuridica, che riguarda le condizioni quadro nazionali ed europee per la riorganizzazione dei servizi di gestione e raccolta dei rifiuti in Alto Adige. Nel pomeriggio, invece, l'attenzione si concentrerà sulla parte tecnica, con esperienze pratiche sia nel settore pubblico che in quello privato. L'evento è rivolto in particolare ai rappresentanti dei Comuni e delle Comunità comprensoriali. È possibile seguirlo anche online: l'accesso è disponibile sui siti web provinciali sul tema dell'ambiente nella sezione “In Focus”.

mpi/ft