Sanità: approvato piano d'acquisto di strumenti non elettromedicali
Strumenti non elettromedicali, impianti, arredamenti ed altri beni mobili verranno messi a disposizione di ospedali, distretti e servizi territoriali. Via libera della Giunta provinciale.
BOLZANO (USP). Nel corso della seduta odierna (15 ottobre), la Giunta provinciale ha approvato i programmi di acquisto per l'anno corrente dell'Azienda sanitaria altoatesina relativi ad attrezzature e strumenti non elettromedicali, impianti, arredamenti ed altri beni mobili per gli ospedali e le strutture mediche.
Un milione di euro del fondo sanitario provinciale è a disposizione per l'acquisto di apparecchiature come letti per dialisi, attrezzature per ufficio ed elettrodomestici. Inoltre, l'Azienda sanitaria sta investendo un milione di euro, provenienti dal fondo del 2023, per soddisfare le esigenze di ospedali, distretti sanitari e servizi locali.
Durante la visita ai quattro distretti sanitari, l'assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute, Hubert Messner, ha recepito le numerose preoccupazioni dei dipendenti in merito alle strutture. “È importante accogliere le istanze presentate dai servizi sanitari locali”, ha sottolineato Messner. "L'acquisto di una vettura di servizio più moderna destinata al servizio di assistenza domiciliare, di sedie a rotelle aggiuntive o di tavoli per i visitatori sono solo alcune delle tante richieste avanzate, che possiamo soddisfare utilizzando questi fondi. Questi investimenti sono fondamentali per la qualità dell'assistenza ai pazienti e per il supporto dei nostri specialisti”.
I fondi approvati saranno utilizzati per acquistare beni d'investimento per il buon funzionamento e la qualità delle cure nelle strutture. Si tratta di letti, mobili, veicoli, frigoriferi e ausili per il movimento dei pazienti. Si tratta di attrezzature necessarie per la cura quotidiana dei pazienti e favoriscono il buon funzionamento dei servizi sanitari in Alto Adige.
red/mac/tl