Lavori di protezione dalla caduta massi tra Sciaves e Rio Pusteria

Il 16 ottobre inizieranno i lavori di protezione dalla caduta massi lungo la strada provinciale (SP 182) tra Sciaves e Rio Pusteria, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza.

BOLZANO (USP). Sotto la direzione del Servizio strade della Provincia, mercoledì 16 ottobre inizieranno i lavori di miglioramento della protezione contro la caduta massi lungo la strada provinciale (SP 182) tra Sciaves e Rio Pusteria, nei pressi del Putzerhof. “La sicurezza stradale è la nostra massima priorità. Questi interventi creeranno maggiore sicurezza per i residenti e gli utenti della strada a lungo termine”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.

Il fulcro dei lavori è l'installazione di una recinzione di sicurezza. Si comincerà con i lavori preparatori, spiega il direttore della Ripartizione provinciale Servizio strade, Philipp Sicher. Durante questi lavori verranno abbattuti alcuni alberi e cespugli, i pendii rocciosi verranno ripuliti e il materiale verrà rimosso.

La nuova recinzione elastica di protezione dalla caduta massi sarà alta 3,5 metri e lunga 220 metri. La recinzione sarà in grado di assorbire un'energia fino a 1.000 kilojoule. La Provincia investirà circa 200.000 euro per le misure di sicurezza. I lavori saranno eseguiti dall'impresa Ausserer Spezialtiefbau.

san/mdg