Centro Trevi: proiezione dedicata all'artista Matthias Schönweger

Giovedì 17 ottobre nuovo appuntamento con la serie di proiezioni gratuite al Centro Trevi di Bolzano. Riflettori sul film “Mensch! Matthias Schönweger. Nient’altro che la verità”.

BOLZANO (USP). L'iniziativa della Ripartizione Cultura italiana promuove le produzioni audiovisive e contribuisce alla memoria del territorio. L'archivio del Centro Audiovisivi dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi racconta il ruolo di una comunità all’interno di questa provincia. Il prossimo appuntamento con la rassegna di film e progetti sull’Alto Adige è in programma 

giovedì 17 ottobre, alle ore 18

al Centro Trevi-Trevilab 

in via Cappuccini 28, a Bolzano

con il film documentario “Mensch! Matthias Schönweger. Nient’altro che la verità”, diretto da Martin Telser e Julian Giacomuzzi e prodotto da Matto Film (2023). L'ingresso all'evento è gratuito.

Il film racconta la vita dell'artista altoatesino Matthias Schönweger, alias “msc”, un creativo poliedrico che dagli anni Settanta scuote il mondo dell’arte locale. Con la sua vasta produzione sfugge al controllo delle istituzioni artistiche tradizionali e sfuma i confini tra arte e artista. Il film accompagna Schönweger, offre uno sguardo sul suo processo creativo e pone, attraverso la prospettiva dei suoi destinatari d’arte, la domanda: dove finisce Matthias e dove inizia “msc”?

Il filmato sarà disponibile per il prestito gratuito nella Mediateca del Centro Audiovisivi del Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, insieme a molti altri filmati e documentari sulla storia e cultura locale.

Per informazioni: Centro Audiovisivi Bolzano – Centro Trevi Trevilab (telefono: 0471 303396/97 o via mail: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it.

tl