Da Dachau all’Alto Adige, biografie di prigionieri a Braies nel ‘45
Il 17 e 18 ottobre, all’Hotel Lago di Braies, la nona edizione delle “ZeitgeschichtsTage Pragser Wildsee” pone la biografia al centro della ricerca.
Dal 30 aprile al 4 maggio 1945, 139 ostaggi delle SS, per lo più prigionieri speciali provenienti da 18 Paesi, alloggiano all’Hotel Lago di Braies. Li accomuna il fatto di essere stati “trasportati” da Dachau e da diversi altri campi di concentramento a Villabassa e, infine, portati a Braies. La diversità delle loro storie di vita riflette le origini, il rapporto con i regimi totalitari dell’epoca e il loro valore come ostaggi per il Terzo Reich. Un convegno ripercorrerà queste storie
giovedì 17 e venerdì 18 ottobre,
dalle ore 9.00,
all’Hotel Lago di Braies,
in via San Vito 27, a Braies.
Il convegno è frutto di una collaborazione tra il Förderverein Zeitgeschitsarchiv Pragser Wildsee, l’Archivio provinciale di Bolzano, la Direzione istruzione e formazione tedesca - Ripartizione pedagogica e la Gedenkstätte Deutscher Widerstand di Berlino. Prenotazioni via mail a hotel@pragserwildsee.com. Per ulteriori informazioni: Walter Boaretto, telefono 340 7788012.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/an