Rischio alluvione scongiurato: rientrato lo stato di preallerta

Il livello di allerta alfa è stato declassato allo stato normale (zero). Tutti i livelli dei corsi d'acqua sono ora al di sotto della soglia di preallarme. Tempo autunnale nella norma.

BOLZANO (USP). Durante la conferenza di valutazione di oggi (11 ottobre) all'Agenzia per la Protezione civile, è stato deciso di declassare il livello di allerta alfa allo stato normale (zero). Il rapporto sullo stato di allerta mostra ancora un livello giallo per i movimenti di massa e le colate detritiche. Tutti gli altri rischi sono ora nella fascia verde. La situazione si è attenuata. Il clima, autunnale e calmo, è nella norma. Non si prevedono altri eventi rilevanti per la Protezione civile. Ieri pomeriggio, i livelli dell'acqua erano simili a quelli di mercoledì. Dopo aver superato brevemente i livelli di preallerta, tutti i livelli dell'acqua sono ora al di sotto di tale soglia.

I fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige vengono valutati quotidianamente dal Centro funzionale provinciale dell'Agenzia per la Protezione civile e pubblicati nel bollettino di allerta. La base per la valutazione sono le previsioni meteorologiche. Su queste, idrologi, geologi e forestali valutano la situazione e quindi la possibile minaccia di eventi naturali. Le informazioni sulla situazione meteorologica generale sono consultabili su https://meteo.provincia.bz.it/default.asp, quelle sulla viabilità su https://traffico.provincia.bz.it/default.asp.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/an