Relazione società partecipate 2023
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato l'importanza delle società partecipate per i cittadini altoatesini: “Utili, investimenti in infrastrutture e posti di lavoro”
BOLZANO (USP). STA, SEL S.p.A, Alperia, Terme Merano, NOI Techpark e SASA hanno una cosa in comune: sono società partecipate dalla Provincia. “Queste aziende offrono servizi pubblici mirati e svolgono compiti che il settore pubblico da solo non potrebbe fornire con la stessa portata, efficienza e qualità”, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher - oggi, 10 ottobre, nella sua relazione sulle società partecipate al Consiglio provinciale. Con la partecipazione provinciale, l'Alto Adige garantisce che le aziende forniscano servizi nell'interesse della popolazione e operino in modo economicamente sostenibile. Le aziende creano anche posti di lavoro e contribuiscono in modo significativo allo sviluppo del tessuto socioeconomico altoatesino.
Solo nel 2023, le aziende provinciali hanno generato un utile di 135 milioni di euro e un valore di produzione di 892 milioni di euro. Con un patrimonio netto totale di oltre 4,64 miliardi di euro, le società partecipate hanno una solida base patrimoniale. L'anno scorso, la Provincia di Bolzano ha investito circa 400 milioni di euro nelle aziende che forniscono servizi alla popolazione, che corrisponde a quasi il 6 per cento delle spese correnti del bilancio provinciale. “Questi investimenti confluiscono direttamente nell'ampliamento e nella manutenzione delle infrastrutture e nei servizi essenziali per i cittadini", ha aggiunto Kompatscher.
Ad esempio, la popolazione beneficia di un trasporto pubblico ben funzionante, di un approvvigionamento energetico sicuro e di un'espansione completa delle infrastrutture di trasporto e di comunicazione. Secondo il presidente della Provincia, le società partecipate sono anche un importante fattore economico e creano posti di lavoro. Oltre 3 mila persone sono impiegate in queste aziende, con spese per il personale pari a 231 milioni di euro. “Questi posti di lavoro non sono solo opportunità lavorative, ma offrono anche sicurezza sociale e stabilità alle famiglie dell'Alto Adige”, ha concluso Kompatscher. Le società partecipate sono altresì coinvolte in modo significativo nell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Con un budget di 85 milioni di euro, nel 2023, sono stati realizzati progetti che migliorano direttamente la qualità della vita e le infrastrutture del territorio altoatesino.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
pio/an