Gestione dei parcheggi: mobilità intelligente e meno traffico
La conferenza “Gestione dei parcheggi in Alto Adige” mostra gli approcci alla digitalizzazione e al controllo di parcheggi. Alfreider: "Ridurre il traffico e migliorare il trasporto pubblico".
ALTO ADIGE (USP). Un sistema di gestione dei parcheggi digitale e standardizzato per tutto l'Alto Adige: è questo l'obiettivo dichiarato del nuovo Piano provinciale per la mobilità sostenibile e la logistica. Questo progetto è stato al centro della conferenza tenutasi oggi (9 ottobre) presso la Fiera di Bolzano. Esperti e circa 130 rappresentanti di Comuni, Comunità comprensoriali, gestori di parcheggi e progettisti hanno discusso di soluzioni innovative per la gestione dei parcheggi e del ruolo dei moderni sistemi di guida alla sosta.
Daniel Alfreider, assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture, ha aperto l'evento insieme al presidente dell'Ordine degli Ingegneri, Claudio Sartori. “Vogliamo ridurre il traffico e rafforzare il trasporto pubblico attraverso moderni sistemi di orientamento dei parcheggi e di tariffazione intelligente, come già attuato in alcuni dei nostri Comuni”, ha dichiarato Alfreider, illustrando la strategia della Provincia. Un punto centrale della strategia è l'espansione delle strutture Park&Ride, che sono destinate principalmente ai pendolari. Queste strutture saranno collegate all'Alto Adige Pass per facilitare il passaggio al trasporto pubblico.
“Gli utenti dovrebbero ricevere sempre più dati e previsioni in tempo reale sull'utilizzo dei parcheggi altoatesini e quindi essere in grado di prendere decisioni più consapevoli sui comportamenti di mobilità”, ha continuato Alfreider. Una versione di prova di questi dati in tempo reale è attualmente in fase di sperimentazione sulla piattaforma www.parking.bz.it, ha riferito l'incaricato speciale per la pianificazione provinciale viabilità e flussi di mobilità, Michael Andergassen. Comuni come Bolzano e Merano hanno già svolto un lavoro preliminare, mentre i parcheggi per pendolari di Bressanone e Brunico sono disponibili online. A breve saranno integrati anche i dati dei parcheggi della Val Gardena.
L'esperto di mobilità, Stefano Ciurnelli, e Carlotta Polo, direttrice dell'Ufficio Pianificazione comunale, nonché Roberto Cavaliere di NOI Techpark e Oliver Danninger di Accilium hanno presentato diversi approcci tecnologici e strategici.
Il sindaco Roland Demetz (Selva di Val Gardena), il sindaco Walter Baumgartner (Villandro) e il consigliere comunale Roland Faller (Appiano) hanno raccontato le loro esperienze con l'introduzione di sistemi di smart parking nei loro comuni e gli effetti positivi sulla gestione del traffico e sulla qualità della vita.
Al termine della conferenza, Patrick Dejaco ha fornito una panoramica sul “mmcs - Mobility Management Centre South Tyrol”, che in futuro fungerà da centro di gestione del traffico in Alto Adige.
La conferenza è stata organizzata dalla Provincia di Bolzano, dall'Ordine degli Ingegneri, dallo STA e dal NOI Techpark.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/san/ft