La scuola professionale agraria consegna 49 attestati

Si è svolta anche quest’anno la tradizionale serata di consegna dei diplomi da parte della Scuola professionale agraria in lingua italiana a Laimburg.

LAIMBURG (USP). “Il ruolo della formazione continua è fondamentale per le aziende del territorio”. Lo ha sottolineato il vicepresidente e assessore all’Istruzione e Formazione italiana Marco Galateo durante la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola professionale agraria in lingua italiana tenutasi alla Felsenkeller di Laimburg. Alla premiazione era presente anche il Sovrintendente Vincenzo Gullotta e il direttore della Formazione professionale, Giuseppe Delpero

Sono 46 le ragazze e i ragazzi che hanno ricevuto il diploma, al termine del ciclo formativo della durata complessiva di 550 ore: 23 di essi hanno svolto il corso dedicato alla coltivazione delle piante officinali, 11 il corso di manutenzione del verde e 12 hanno seguito il percorso di formazione per imprenditore agricolo. “In provincia di Bolzano, la formazione continua è regolamentata dalla legge provinciale sull'ordinamento della formazione professionale che comprende diverse tipologie di formazione.”, ha sottolineato il vicepresidente della Provincia Marco Galateo. “Tra le offerte delle scuole professionali provinciali vi sono i corsi previsti dai contratti collettivi e le azioni mirate ad aggiornamento, specializzazione, riqualificazione e riconversione professionale.  Il lavoro svolto da questo settore del sistema scolastico riveste un ruolo importante anche per le aziende del nostro territorio”.

A fare gli onori di casa, la neo-insediata dirigente della scuola, Diana Palumbo, alla quale sono arrivati i saluti, del Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, che in una lettera letta dalla dirigente ai presenti, ha sottolineato come “in un momento storico in cui è cruciale promuovere e sostenere l’agricoltura, la scuola professionale per la frutti viticoltura di Laimburg rappresenta un motore di crescita e di innovazione e contribuisce a formare giovani, ma anche professionisti e imprenditori già affermati affinché siano sempre più capaci di affrontare le sfide di un mercato globale in continua evoluzione”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl