SP per Fiè allo Sciliar: indagini geologiche dal 9 ottobre
Dal 9 ottobre sono previste trivellazioni geologiche sulla strada provinciale per Fiè allo Sciliar, per garantire l'ampliamento della strada e della via di accesso al Castello di Presule.
FIÈ ALLO SCILIAR (USP). La strada provinciale da Prato all'Isarco a Fiè allo Sciliar (SP 24) e fino a Castelrotto viene ampliata su un tratto di circa due chilometri. Allo stesso tempo, si sta migliorando il collegamento con la strada comunale che porta al Castello di Presule. Per portare avanti questi progetti, il 9 ottobre inizieranno le indagini geologiche per fornire importanti informazioni sulle condizioni del terreno.
In totale saranno effettuati 21 sondaggi fino a 65 metri di profondità. “Questo lavoro esplorativo preparatorio è importante per approfondire la progettazione e garantire la sicurezza e la resistenza futura dell'infrastruttura stradale”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità.
I fori di trivellazione saranno di diverse lunghezze: 10, 15, 20, 25, 30, 45, 60 e 65 metri. Tre di questi pozzi saranno suborizzontali e i verticali. Tutti i fori hanno un diametro esterno di 145 millimetri. I carotaggi prelevati hanno un diametro di 100 millimetri. “I carotaggi forniranno informazioni per la progettazione successiva, in particolare per la stabilità e la sicurezza dei lavori di costruzione della strada”, spiega Paolo Nannucci, responsabile del processo presso l'Ufficio tecnico strade centro/sud.
Una volta completate le esplorazioni, in tutti i punti di perforazione verrà installato un pozzo sulla superficie del terreno, in modo che i punti di perforazione possano essere conservati per ulteriori indagini (misurazione del livello dell'acqua, misurazione dell'inclinazione). I lavori, che dureranno circa 120 giorni, comprendono anche la costruzione di strade di accesso temporanee ai siti di perforazione. I siti di perforazione saranno rinaturalizzati al termine dei lavori. I lavori sono eseguiti dal SINGEA sotto la supervisione di esperti.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/ft