Una delegazione di giovani altoatesini in visita a Belfast

Il gruppo ha visitato la capitale dell'Irlanda del Nord confrontandosi sul tema della pacifica convivenza, delle minoranze e dell'autonomia.

BOLZANO (USP). “Lo scambio con operatori giovanili, testimoni contemporanei e politici dell'Irlanda del Nord ci ha mostrato chiaramente quanto sia preziosa, ma anche fragile, la nostra pacifica convivenza”, riferisce Gianluca Battistel, coordinatore del settore educazione politica dell'Ufficio Servizio giovani.

Una delegazione altoatesina composta da rappresentanti del mondo giovanile e della Consulta provinciale giovani ha recentemente visitato Belfast, capitale dell'Irlanda del Nord. L'organizzazione di viaggi d'istruzione in Europa è concepita come uno scambio internazionale di esperti e si basa sull'Obiettivo Giovani numero 11 “Organizzazioni giovanili e programmi europei per i giovani”, per una società basata su valori europei e un'identità europea. L'obiettivo del viaggio di istruzione è stato quello di facilitare gli incontri di scambio e le discussioni sui temi della coesistenza pacifica, del nazionalismo e delle minoranze con gli operatori del settore giovanile. La delegazione ha visitato diversi centri giovanili, ha incontrato testimoni contemporanei ed è stata ricevuta anche nel parlamento nordirlandese.

“Una delle priorità dell'Ufficio Servizio giovani è quello di facilitare il networking internazionale e di creare offerte innovative nel campo dell'educazione politica”, sottolinea Konrad Pamer, direttore dell'Ufficio servizio giovani. ‘Il viaggio d'istruzione a Belfast ha stimolato un cambiamento di prospettiva e ha quindi messo in evidenza i temi del nazionalismo, dei diritti umani e delle minoranze e l'importanza dell’autonomia altoatesina per la coesistenza pacifica, utilizzando l'esempio concreto di una regione in conflitto.”

Il viaggio d'istruzione è stato realizzato in collaborazione con il Kassianeum di Juka. Il Centro Eurac per le esperienze di autonomia ha preparato la delegazione altoatesina per il viaggio, mentre la Biblioteca provinciale Teßmann ha fornito al gruppo letteratura e consigli letterari.

Una delegazione di operatori giovanili nordirlandesi visiterà l'Alto Adige dal 21 al 26 ottobre. L'Ufficio servizio giovani accoglierà la delegazione nordirlandese e faciliterà gli incontri di scambio con le organizzazioni giovanili altoatesine. L'Eurac Research sta organizzando un workshop sul tema dell'autonomia dell'Alto Adige; sono inoltre previsti un incontro con l'assessore provinciale Philipp Achammer, una visita al Consiglio provinciale e un incontro con il presidente Arno Kompatscher.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mac/tl