Un’immagine vale più di mille parole: fotografie storiche in dialogo

Il 14 ottobre una serata tematica alla biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann” sarà dedicata alle fotografie storiche

BOLZANO (USP). Un'immagine vale più di mille parole, ma possiamo davvero fidarci? Quali informazioni ci forniscono le fotografie storiche? Come e dove vengono conservate queste immagini per le generazioni future? Queste e altre domande sul significato della fotografia storica sono al centro della serata tematica alla biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”, nel corso della quale sarà offerta a tutti gli interessati e le interessate l’occasione per scoprire collezioni fotografiche rivelatrici e talvolta ancora sconosciute.

Hannes Obermair (Eurac) parlerà del suo recente volume nel quale ha pubblicato le fotografie di padre Ambros Trafojer, che documentano la vita intorno all’abbazia di Muri-Gries nel corso dei decenni. Katia Malatesta (Soprintendenza per i beni e le attività culturali) farà luce sul ruolo della fotografia per la storia dell'arte attraverso le opere esteticamente raffinate del fotografo Sergio Perdomi, che all'inizio del XX secolo girava il Trentino e l'Alto Adige con la sua macchina fotografica. Alessandro Campaner (Archivio provinciale dell'Alto Adige) e Marlene Huber (Ufficio cinema e media) presenteranno le collezioni fotografiche dei loro archivi e parleranno delle sfide legate alla conservazione di questi importanti documenti.

Una tavola rotonda in lingua italiana e tedesca moderata da Adina Guarnieri (Storia e regione/Geschichte und Region), si terrà

lunedì 14 ottobre, 

alle ore 20, 

alla biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann”,

in via Armando Diaz 8, a Bolzano.

L’iniziativa della biblioteca provinciale “Dr. Friedrich Teßmann” e “Storia e regione/Geschichte und Region”, è organizzata in collaborazione con l’Archivio provinciale di Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an