Il presidente Kompatscher consegna le ultime tre medaglie al merito
Matteo Zago, Antonia Kerschbaumer e Alois Mantinger (†), rappresentato dalla moglie, hanno ricevuto oggi (4 ottobre) le loro medaglie, per essersi distinti nell'impegno verso il bene comune.
BOLZANO (USP). Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, in rappresentanza anche del presidente del Tirolo, Anton Mattle, e accompagnato dal vicepresidente della Provincia di Bolzano, l'assessore Marco Galateo, ha consegnato oggi (venerdì 4 ottobre) retrospettivamente due medaglie al merito e una medaglia per il salvataggio di vite umane.
Nell'agosto di quest'anno, a Innsbruck, sono stati premiati i cittadini e le cittadine del Tirolo e dell'Alto Adige, che si sono oltremodo distinti per il loro impegno verso il bene comune. 16 donne e 30 uomini, personalità del Tirolo e dell'Alto Adige, hanno ricevuto la croce al merito per il loro lavoro. Si tratta della terza più alta onorificenza del Land Tirolo dopo l'anello e l'onorificenza. Inoltre, 153 persone che si sono messe al servizio della comunità sono state onorate con la medaglia al merito. 28 persone hanno ricevuto la medaglia per il salvataggio di vite umane del Land Tirolo per 15 salvataggi di persone in pericolo di vita.
Oggi, a Palazzo Widmann, il presidente della Provincia ha incontrato tre cittadine e cittadini, che non hanno potuto prendere parte alla cerimonia del 15 agosto: Matteo Zago, Antonia Kerschbaumer e Alois Mantinger (†) (rappresentato dalla moglie). "Vogliamo riconoscere le eccellenze, onorando coloro che hanno fatto più del proprio dovere per la comunitá" ha sottolineato Kompatscher. E, riferendosi al giovane Matteo, il presidente ha aggiunto "e vogliamo premiare chi è stato così abile e coraggioso da riuscire a salvare la vita di una persona".
Matteo Zago, all’etá di 7 anni ha infatti salvato il padre colpito di infarto mentre guidava. Oltre ad aver evitato l’incidente, il bambino ha avuto la prontezza di chiamare il 112. Nell’agosto 2023 il bambino è stato premiato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed è stato nominato “Alfiere della Repubblica”.
Alois Mantinger, deceduto del luglio del 2024, e rappresentato nell'incontro di oggi dalla moglie (Martha Mantinger) e dai propri familiari, si è invece distinto per il suo eclettico impegno ad Eores (frazione del Comune di Bressanone). Alois è stato un punto di riferimento nei settori della musica sacra, del teatro e della musica per banda, oltre ad essere stato cronista di Eores per oltre 20 anni e consigliere comunale a Bressanone (1985-1990).
Quella di Alois è stata una vita impiegata all'insegna del bene comune e dell'impegno costante, egli ha dimostrato che "non è mai troppo presto e non è mai troppo tardi per poter fare qualcosa di più", come ha sottolineato l'assessore Galateo, aggiungendo "è bello per noi poterlo dimostrare attraverso queste testimonianze ed è un orgoglio poterne portare una prova concreta alla cittadinanza attraverso questi esempi".
Infine, la terza medaglia di merito restante è stata consegnata ad Antonia Kerschbaumer, per il suo impegno dimostrato nei servizi sociali di assistenza e cura degli anziani e nel suo coinvolgimento come superiora del convento di Lanegg.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ft