Il Comune di Lana vince il Premio Mobilità Alto Adige 2024
Il Comune ha vinto il Premio Mobilità Alto Adige 2024 con il progetto “Lana moves local”. Il premio speciale della giuria alla banda musicale Gries con il progetto “Klingender Zug - Treno in musica”.
LANA (USP). Sono 25 i partecipanti che hanno presentato i loro progetti entro la fine di luglio. Con il progetto “Lana moves local” il Comune di Lana, vincitore del Premio Mobilità di quest'anno, mira a promuovere l'economia locale e la mobilità sostenibile attraverso varie misure. Tra queste: le manifestazioni ciclistiche, l'educazione alla sicurezza stradale e la sensibilizzazione nelle scuole, la campagna “Ebike2work”, il potenziamento della rete delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Il Comune sta inoltre migliorando costantemente i trasporti locali e le infrastrutture. Presente il sindaco di Lana Helmut Taber che ha ricevuto l'assegno al vincitore di 6.000 euro.
Il secondo posto è andato a Durst Group con il progetto “Gruppo Durst – Concetto di mobilità”. Questo progetto, che include un approccio globale per promuovere la mobilità sostenibile, è stato premiato con 2.000 euro. Il terzo posto (premio di 1.000 euro) è andato a Raiffeisenverband Südtirol con il progetto “EcoMove: insieme verso una mobilità sostenibile” (corsi online, telelavoro, rimborso spese per l’AltoAdige Pass, parcheggi sicuri per biciclette con docce, ecc.).
È stato inoltre assegnato il premio speciale della giuria, dotato di 1.000 euro. Questo premio è stato vinto dalla banda musicale Gries con il progetto “Klingender Zug - Treno in musica”. Nell'ottobre 2023, la banda musicale cittadina ha preso il treno per esibirsi alla tradizionale Festa dell'Uva di Merano. 60 musiciste e musicisti, le vivandiere e l'alfiere hanno viaggiato dalla stazione di Ponte D’Adige a Merano. Durante il viaggio di ritorno hanno improvvisato una serenata nello scompartimento del treno.
"Considerando che sempre più persone hanno bisogno di muoversi in autonomia, dobbiamo trovare un modo per rendere i trasporti del futuro efficienti e rispettosi dell'ambiente. Per riuscirci abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. I partecipanti all'edizione di quest'anno del Premio Mobilità hanno dato il loro contributo per immaginare nuovi modi di spostarsi”, ha affermato Martin Vallazza, direttore della Ripartizione Mobilità, che ha consegnato i premi insieme a Harald Reiterer, responsabile del settore “Green Mobility Südtirol - Alto Adige”. STA - Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
Il Premio Mobilità Alto Adige è stato introdotto su proposta del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano e quest’anno è stato assegnato dalla Giunta Provinciale per la ottava volta. L'obiettivo del premio è quello di incoraggiare lo sviluppo di idee e strategie innovative per la mobilità sostenibile. Ultimo ma non meno importante, il premio è un riconoscimento pubblico per tutti coloro che sono coinvolti in questo campo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ft