Aldino: Giornata della geodiversità il 6 ottobre
Focus sulla diversità geologica ad Aldino il 6 ottobre. Visita del Comune con i geologi, identificazione dei minerali e conclusione del concorso fotografico.
ALDINO (USP). Domenica 6 ottobre, il paese di Aldino celebrerà la geodiversità. La diversità geologica rappresenta la varietà delle caratteristiche geologiche e fa riferimento alla natura inanimata. Essa è costituita da minerali, fossili, suoli, sedimenti e forme del terreno, nonché dai processi geologici che producono queste formazioni.
È possibile immergersi in questo tema per un pomeriggio ed esplorare le rocce e i minerali di Aldino. “Vogliamo ricordare alle persone questa parte importante, ma spesso trascurata della natura e sottolineare l'importanza della geodiversità. In questo contesto, Aldino è uno dei tesori dell'Alto Adige, ma non solo, anche dell'umanità”, spiega Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione Paesaggio, Natura e Sviluppo del territorio.
La “Giornata della geodiversità” prenderà il via
domenica 6 ottobre 2024,
alle ore 14.00
nella piazza del paese di Aldino
Saranno presenti la direttrice di Ripartizione, Virna Bussadori, Andrea Pichler del circolo climatico di Aldino e Peter Daldos, presidente del Geoparc Bletterbach.
Il geologo provinciale Volkmar Mair e Corrado Morelli dell'Ufficio provinciale geologia e prove dei materiali da costruzione effettueranno un tour nel Comune di Aldino dedicato al tema delle rocce e dei minerali e poi spiegheranno la geodiversità dell'Alto Adige con esempi pratici nella sala parrocchiale di Aldino. Chiunque sia interessato può portare con sé i propri minerali per farli visionare dagli esperti.
Un altro momento importante è la premiazione del concorso fotografico “La geodiversità attraverso l'obiettivo”, in cui i partecipanti hanno potuto fotografare e presentare le caratteristiche geologiche del comune di Aldino.
Il pomeriggio è organizzato dalla Ripartizione Paesaggio, Natura e Sviluppo del territorio, il coordinamento Unesco a livello altoatesino, in collaborazione con il Circolo del Clima, la Biblioteca di Aldino e il Comitato per l'Istruzione, nonché il Geoparco Bletterbach. L'occasione è la Giornata mondiale della geodiversità, che l'Unesco ha proclamato per il 6 ottobre 2021 e che quest'anno ha come motto “La geodiversità è per tutti”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/ft