Rasun-Anterselva: via ai lavori per la costruzione del nuovo ponte

L'assessore provinciale Alfreider visita il cantiere: iniziano i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte di Rasun-Anterselva.

ANTERSELVA (USP). Sopra l'abitato di Anterselva di Mezzo, nel comune di Rasun-Anterselva, c'è un ponte che attraversa il torrente Anterselva sulla strada provinciale per Anterselva (SP 44). La struttura, che ha bisogno di essere ristrutturata, sarà demolita e ricostruita nello stesso luogo (comunicato USP). I lavori sono iniziati ufficialmente il 1° ottobre. L'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, ha visitato il cantiere insieme al sindaco di Rasun-Anterselva, Thomas Schuster, e a Michael Goller dell'impresa appaltatrice Goller Bögl.

“Il nuovo ponte garantirà un flusso di traffico ancora migliore. La costruzione è finanziata con i fondi olimpici di Roma, che hanno permesso di realizzare tempestivamente questo importante progetto per l'accessibilità sicura di Rasun-Anterselva”, ha spiegato l'assessore provinciale Alfreider. Secondo l'assessore provinciale, per il nuovo ponte saranno investiti circa 2,6 milioni di euro.

Il sindaco Schuster afferma: “Il rinnovo del ponte più grande di Anterselva di Mezzo è importante per la sicurezza stradale e l'accessibilità della Valle di Anterselva. Con l'aggiunta di un marciapiede al ponte, si è tenuto conto di una preoccupazione fondamentale del Comune di Rasun-Anterselva”.

Abbassamento del letto del torrente e ponte temporaneo

Durante i lavori di demolizione e costruzione del ponte, il traffico sarà deviato attraverso un percorso temporaneo sopra la strada attuale. La deviazione passerà su un ponte temporaneo e si collegherà direttamente alla strada principale a monte del ponte attuale. In ottobre saranno costruiti il rilevato stradale e le spalle su micropali del ponte temporaneo. A partire da metà ottobre, il letto del torrente sarà abbassato per rimuovere il materiale accumulato durante le tempeste. “Durante questa fase, il traffico nella Valle di Anterselva sarà adeguatamente incanalato attraverso la strada provinciale esistente”, spiega Simona Sedlak, del Servizio ponti della Provincia.

Dopo la pausa invernale, i lavori inizieranno nel febbraio 2025 con l'installazione del ponte provvisorio Bailey e la deviazione finale del traffico sulla carreggiata provvisoria. Il ponte esistente sarà poi demolito e ricostruito.

Il nuovo ponte, a campata unica, sarà costruito in acciaio-calcestruzzo con travi in acciaio corten. Avrà due carreggiate larghe tre metri e due cigli. Lungo la corsia a monte verrà costruito un marciapiede per consentire l'accesso pedonale alla centrale elettrica di Anterselva.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/san/ft