La Casa della Comunità di Laives sale al terzo piano
Ampliamento della Casa della Comunitá di Laives: oggi (2 ottobre) la conferenza stampa congiunta per fare il punto sui lavori nella struttura. Presenti gli assessori Bianchi e Messner.
LAIVES (USP). Proseguono i lavori di ampliamento della Casa della Comunità di Laives. Oggi (mercoledì 2 ottobre) l’assessore alle Opere Pubbliche, Christian Bianchi, e l’assessore alla Prevenzione sanitaria e salute, Hubert Messner, hanno presentato lo stato attuale della struttura, all'interno della quale verrà costruito un terzo piano per i posti letto dedicati alle cure palliative.
La struttura, che ha visto l’inizio dei lavori a gennaio 2024, procede senza sosta e proprio in questi giorni stanno iniziando i lavori per il terzo piano. L’edifico, secondo programma, verrà consegnato agli utenti nel primo semestre 2026.
Oggi è stato quindi presentato il progetto di ampliamento: l'edificio, attualmente in costruzione, sarà arricchito di un nuovo terzo piano, dove verrà allestito un reparto di cure palliative con 12 posti letto. Si tratta di un progetto che andrà a rafforzare in modo significativo i servizi nel campo delle cure palliative in Bassa Atesina e Oltradige.
L’assessore Bianchi ha dichiarato: “La Casa della Comunità è una struttura molto importante per Laives, e personalmente sono davvero soddisfatto perché è un progetto che ho seguito prima da sindaco e ora da assessore provinciale. Attualmente Laives possiede un distretto socio-sanitario molto piccolo. Dal momento che la popolazione è aumentata, oggi si ha la necessità di portare sul territorio più servizi, e più vicinanza”. Per quanto riguarda le spese del progetto, Bianchi ha poi evidenziato l’impegno della Provincia e della Giunta provinciale, “si tratta di un investimento di 21 milioni di Euro, dei quali solamente due milioni provengono dal PNRR, mentre il resto viene messo a disposizione dalla Provincia”.
L’assessore Messner ha sottolineato: “Con i nuovi posti letto per le cure palliative a Laives stiamo creando un nuovo luogo importante dove i malati possono trascorrere l'ultima fase della loro vita con dignità e senza dolore. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai pazienti e alle loro famiglie il miglior supporto possibile. Le cure palliative non sono consistono solamente nel controllo dei sintomi, ma innanzitutto qualità della vita e umanità.”
Il sindaco di Laives, Giovanni Seppi, presente all’odierna conferenza stampa ha concluso “Con questo terzo piano possono essere trasferiti tutti i servizi sociali all’interno della struttura. Inoltre, il reparto di cure palliative rappresenta un servizio aggiuntivo sia per Laives, sia per la Bassa Atesina”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ft