Consulta per le persone anziane: seduta costitutiva

La nuova Consulta provinciale per le persone anziane si è riunita ieri per la costituente. L'assessora provinciale Pamer presidente, Roberta Rigamonti vicepresidente

BOLZANO (USP). Ieri, 1 ottobre, i membri della Consulta provinciale per le persone anziane si sono trovati per la riunione di insediamento. Per la presidente della Consulta, l'assessora provinciale Rosmarie Pamer, questo significa dare una voce importante alle necessità dei cittadini interessati: “La Consulta provinciale per le persone anziane lavora con e per gli anziani, dà forma alle misure comuni. Auspico, quindi, una buona collaborazione, costruttiva e attiva”. Molti i partner coinvolti nella Consulta. I componenti del nuovo organo consultivo sono stati nominati dalla Giunta provinciale nel mese di agosto, comunicato ASP. Durante la riunione è stata sottolineata l'importanza del lavoro di rete. Insieme ai rappresentanti delle Consulte comunali, all'Ufficio Anziani e distretti sociali, ai Dipartimenti provinciali, ai Comuni e alle Comunità comprensoriali, nonché ad altre parti interessate e associazioni, l'obiettivo è quello di lavorare in sinergia per dare risposte concrete alle tematiche legate all'invecchiamento attivo.

I membri dell'organo consultivo hanno concordato sull'importanza di individuare un "referente giuridico" per la terza età, nomina da portare in Consiglio provinciale. I convenuti hanno lavorato su questo e altri argomenti chiave in una riunione a porte chiuse, al fine di formulare un programma triennale. Infine, è stato concordato di cercare una maggiore collaborazione con i referenti nei Comuni, punto da portare avanti soprattutto dopo le elezioni comunali del maggio 2025. All'ordine del giorno della prima riunione anche l'elezione della vicepresidente: Roberta Rigamonti, rappresentante del terzo settore, ne assumerà l'incarico.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an