Adozione, il corso di preparazione inizia la prossima settimana
Il Servizio adozioni Alto Adige organizza l’edizione autunnale del corso di preparazione per le persone interessate ad approfondire la tematica dell’adozione.
BOLZANO (USP). La decisione di dare una casa ad una bambina o un bambino proveniente da un'altra famiglia, spesso anche da un altro Paese e da un'altra cultura, rappresenta un passo decisamente complesso per ogni interessato. Per tale ragione il Servizio adozioni Alto Adige organizza anche quest'anno dei corsi di preparazione attraverso i quali verificare le motivazioni dei genitori, confrontarsi sulle esigenze dei bambini adottivi, conoscere le varie possibilità di adozione, nazionale o internazionale, nonché essere informati sugli aspetti legali e sociali, avvalendosi della consulenza di esperti e delle esperienze di genitori e figli adottivi. Prima di presentare la dichiarazione di disponibilità all'adozione al Tribunale per i Minorenni, viene fortemente raccomandato di prendere parte a questa iniziativa.
Il seminario è gratuito e comprende tre unità. Il 4 ottobre parte il corso di formazione in lingua italiana. Il corso si svolgerà presso il Teatro Cristallo (sala Guido Fronza) a Bolzano (via Dalmazia 30) il 4 ottobre, il 10 ottobre e il 18 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Prenderanno parte al corso in qualità di relatori e relatrici operatori del Servizio Adozioni Alto Adige, rappresentanti del Tribunale per i Minorenni di Bolzano, degli Enti autorizzati all'adozione e delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie dell’Alto Adige.
Il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili al Servizio adozioni Alto Adige, online o telefonando al 0471 162 65 86. Il corso viene tenuto anche in lingua tedesca, a partire dal 5 novembre (le altre date del corso sono giovedì 15 novembre e martedì 19 novembre).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ft