Alle fasi finali il concorso Eusalp "Pitch your project" per i giovani

Termine ultimo per la presentazione dei progetti per una regione alpina a prova di futuro il 1° ottobre. Possono prendervi parte giovani di età entro i 29 anni. Premio in denaro per i vincitori.

BOLZANO (USP). I giovani creativi hanno tempo fino al 1° ottobre per presentare il loro progetto per lo sviluppo sostenibile della regione alpina a “Pitch your project”, un concorso organizzato da EUSALP (Strategia Macroregionale Alpina dell'UE) volto alla ricerca di idee giovani per una regione alpina a prova di futuro. Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni.

Quattro i temi attorno ai quali possono essere sviluppati i progetti  

Gestione intelligente dell'acqua. Come potremmo rigenerare i sistemi idrici? Cosa si può immaginare per risparmiare acqua in tempi di siccità? Come sviluppare nuove idee per evitare impatti troppo forti delle inondazioni?

Rafforzamento dell'economia circolare. - Rilocalizzazione delle attività tradizionali, filiere corte, promozione dei prodotti locali.

Partecipazione dei giovani. Come mobilitare i giovani per migliorare la qualità della vita nelle Alpi? Come incoraggiare i giovani a partecipare maggiormente alla democrazia locale? Come sostenere i progetti locali avviati dai giovani?

 Mobilità. Innovazioni per rendere accessibili i luoghi turistici senza auto, promozione delle buone pratiche nella regione alpina o altre iniziative interessanti.

Premi in denaro per i migliori progetti

I giovani hanno tempo fino al 1° ottobre per presentare il loro progetto. La giuria delibererà in seguito. I candidati che hanno presentato i cinque progetti migliori avranno la possibilità di presentarli alla finale. Questa si terrà il 14 novembre al Forum annuale EUSALP in Slovenia.

I tre migliori progetti riceveranno un premio in denaro di 5000 euro (1° premio), 3000 euro (2° premio) e 2000 euro (3° premio) per l'ulteriore realizzazione dei loro progetti.

EUSALP è un'’area di cooperazione tra 7 Paesi europei e 48 regioni per lo sviluppo armonioso della regione alpina. Il suo obiettivo è quello di tenere in maggiore considerazione le sfide che la regione alpina deve affrontare su scala transnazionale e di rispondere ad esse in un quadro di cooperazione europea rafforzata.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red