Ok agli interventi di sicurezza sulla SP San Paolo-Riva di Sotto
Le caratteristiche tecniche per messa in sicurezza e ampliamento della strada tra S. Paolo e Missiano sono state approvate dalla Giunta provinciale: il Comune di Appiano partecipa all'investimento.
APPIANO (USP). Il Dipartimento Mobilità vuole intervenire in tre punti critici della strada provinciale San Paolo-Riva di Sotto nel Comune di Appiano. Su proposta dell'assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha approvato oggi (17 settembre) i dettagli tecnici per le misure di sicurezza sulla strada provinciale. “Questo apre la strada alle prossime fasi di progettazione: l'obiettivo delle misure è la sicurezza degli utenti della strada”, spiega l'assessore provinciale Alfreider. In totale saranno investiti circa 5,7 milioni di euro, con un contributo del Comune di Appiano di circa un milione di euro. “Queste misure non solo aumentano la sicurezza, ma contribuiscono anche allo sviluppo sostenibile dell'infrastruttura”, afferma Alfreider.
Tre interventi per una maggiore sicurezza
Gli interventi previsti riguardano tre punti critici della strada provinciale tra San paolo e Missiano (SP 13): all'incrocio con via Nussbaumer, direzione Missiano, è prevista una nuova soluzione di svincolo. Gli ingegneri hanno proposto un nuovo incrocio ad angolo retto con raggi di curvatura ottimizzati e migliori angoli di visuale. Secondo Stefano Maraner, responsabile del progetto, questo adeguamento mira a migliorare la sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda i collegamenti con Missiano.
Un altro intervento riguarda un tratto di strada lungo circa un chilometro, tortuoso e di larghezza irregolare, dove si riscontrano anche problemi di regimazione delle acque. In questo tratto si sta valutando un allargamento della strada e la costruzione di cigli e barriere antiurto. Inoltre, il percorso pedonale esistente sarà allungato di circa 500 metri per creare maggiore sicurezza per i pedoni.
Infine, un altro tratto della strada, a rischio di frane, sarà stabilizzato. A tal fine, la strada verrà spostata e verrà costruito un muro di protezione lungo 60 metri e alto 2 metri. Nell'ambito dei lavori, sarà installato un nuovo sistema di drenaggio per raccogliere le acque di superficie provenienti dalle vicine aree residenziali di San Paolo e Missiano.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/ft