Aperto il quarto bando Biodiversa+ per progetti di ricerca

Il partenariato europeo al quale aderisce anche la Provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato il quarto bando per il sostegno di progetti di ricerca. Presentazione il 24 settembre in un webinar

BOLZANO (USP) Il partenariato europeo Biodiversa + al quale dal 2021 aderisce anche la Provincia autonoma di Bolzano (leggi il comunicato dell'USP) il 10 settembre 2024 ha pubblicato il suo quarto bando per il sostegno progetti di ricerca intitolato “Biodiversity and transformative change”. I progetti presentati dovranno essere dedicati ai fattori che innescano un cambiamento profondo e sostanziale per la biodiversità o per il tramite della biodiversità.

Serve un approccio multidisciplinare per identificare, analizzare e comprendere i processi di trasformazione che possano fermare e invertire la perdita di biodiversità. Occorre, inoltre, mettere in rete scienza, società e politiche sulla biodiversità, per generare un impatto reale. Dai progetti di ricerca e innovazione di questo bando ci si aspetta che generino nuove conoscenze per salvaguardare sia la biodiversità che gli ecosistemi, portando benefici alle persone e nuove idee alle politiche. Il bando è pubblicato sul sito di Biodiversa+.

Il bando ha una dotazione di circa 40 milioni di euro ed è cofinanziato da 34 Stati e Regioni europee ed extraeuropee, tra questi anche la Provincia autonoma di Bolzano che mette a disposizione 250.000 euro ai quali si aggiunge un cofinanziamento della Commissione Europea del 30%. I fondi della Provincia sono riservati al sostegno di progetti di ricerca che vedano la partecipazione di enti di ricerca altoatesini e permettono agli enti di ricerca altoatesini di contare su un finanziamento in caso il progetto al quale partecipano abbia successo. È dunque un’opportunità in più, che aumenta da un lato le possibilità di supporto ai progetti altoatesini e, dall’altro, l’attrattività degli enti del territorio come partner di consorzi internazionali, nell’ambito di un contesto europeo molto competitivo.

Il bando sarà presentato il 24 settembre in un webinar organizzato da Biodiversa+ al quale si può ci si può iscrivere a questo link.

Biodiversa + si sta inoltre dimostrando un’opportunità importante per far crescere e far conoscere a livello internazionale l’esperienza e le conoscenze sulla biodiversità che si stanno realizzando in Alto Adige, in particolare da parte di Eurac, del Museo di Scienze Naturali e della Libera Università di Bolzano e con il supporto della Provincia.

Mentre questo bando si apre, il quinto bando, previsto per il 2025, è già in cantiere e riguarderà i temi del ripristino della biodiversità: “Restoration of ecosystem function, integrity, and connectivity”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red