Esame ladino: procedura di selezione per la nomina della commissione
Procedura di selezione per la nomina dei membri della commissione 2025-2029 per l'esame di lingua ladina. Iscrizioni possibili entro il 15 ottobre.
BOLZANO (USP). Le interessate e gli interessati possono presentare domanda di iscrizione nell’elenco delle aspiranti esaminatrici ed aspiranti esaminatori per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina.
L’intesa di l’avvio della procedura di selezione per la nomina dei membri della commissione, per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina (anni 2025-2029), è stata firmata dal commissario del Governo della Provincia di Bolzano, il prefetto Vito Cusumano, e dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 38 con data 18.09.2024. L’attuale mandato scade con la fine dell’anno 2024.
Requisiti di ammissione per i membri della commissione
Si cercano almeno otto esaminatrici/esaminatori, e precisamente almeno quattro per l'idioma della Val Badia e almeno quattro per l'idioma della Val Gardena.
Per partecipare alla procedura di selezione è richiesta l’appartenenza o aggregazione al gruppo linguistico ladino, il conseguimento di una laurea almeno quadriennale, il possesso dell’attestato di bilinguismo e di ladino di livello C1 (l’esame di ladino sostenuto davanti ad apposita commissione nominata dalla Giunta provinciale presso l’Intendenza scolastica ladina, è equiparato a tutti gli effetti all’esame per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina), avere una formazione linguistica o esperienza professionale nelle lingue italiana e tedesca nonché, in particolare, nella lingua ladina.
Inoltre, i candidati membri della commissione devono accettare di lavorare a tempo pieno per almeno due giorni al mese.
Moduli per la candidatura e termine di presentazione
L’intesa, i criteri per la selezione e la nomina dei membri della commissione e il modulo di candidatura possono essere consultati e scaricati dal sito web del Commissariato del Governo nella sezione Amministrazione trasparente/esami di bi- e trilinguismo e dal sito web del Servizio esami di bi- e trilinguismo.
La domanda dovrà essere redatta secondo il modello allegato e indirizzata al Commissariato del Governo entro il 15 ottobre 2024.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/ft