Al via i corsi per amministratrici e amministratori di sostegno

Amministrazione di sostegno: i corsi di formazione e gli incontri di aggiornamento per il ciclo autunnale avverranno in presenza e in forma mista. La partenza è programmata per il 16 settembre.

BOLZANO (USP). Chiunque desideri aiutare le persone prive in tutto o in parte di autonomia, può ricoprire il ruolo di amministratrice o amministratore di sostegno. L'amministrazione di sostegno è una misura personalizzata di tutela, che mira a conservare, quanto più possibile, la capacità di agire della persona, prevedendo una forma di supporto esclusivamente per le funzioni che essa stessa non può compiere autonomamente. Il sostegno non si limita al solo ambito patrimoniale, ma si estende anche alla sfera personale.

Possono essere nominati amministratrici o amministratori di sostegno membri della famiglia o terzi. Per essere iscritti all'Elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari è necessario seguire un un corso di formazione di base e vi è l’obbligo di seguire almeno ogni 5 anni un incontro di aggiornamento. Questi corsi sono organizzati Associazione per l’amministrazione di sostegno con il sostegno economico della Ripartizione provinciale politiche sociali. Sono aperti gratuitamente agli interessati. I corsi di base e gli incontri di perfezionamento per il ciclo autunnale si svolgono di persona e in forma digitale.

I corsi base in lingua italiana si terranno il 16 e 17 settembre a Bolzano nella sede dell’Associazione per l'Amministrazione di Sostegno, in piazza della Vittoria 48 e online. Mentre il 14 e 15 ottobre saranno a Egna in Comune al 3° piano. I corsi base in lingua tedesca si terranno invece il 23 e 24 settembre a Bolzano nella sede dell’Associazione per l'Amministrazione di Sostegno e anche online; il 7 e 8 ottobre a Silandro, nella sede della Comunità Comprensoriale; l’11 e 12 novembre a Bressanone, nella sede della Comunità Comprensoriale. L'orario, per tutte le lingue e in tutte le sedi, sarà sempre: 16.00-19.00.

Gli incontri in programma nel 2024 offriranno un approfondimento su “Il ruolo del medico nell’Amministrazione di sostegno. Analisi delle specifiche fragilità e questioni sanitarie”. In particolare, l’incontro in lingua italiana in programma a dicembre affronterà il tema dell’età evolutiva, mentre l’incontro in lingua tedesca a ottobre tratterà il tema degli anziani. Gli incontri di formazione si svolgono presso la sede dell'Associazione per la tutela e sono disponibili anche online. 

Per partecipare ai corsi è necessaria l'iscrizione online sul sito dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno. Per iscriversi all’Elenco provinciale è invece disponibile il modulo online sulla pagina della Rete civica dell’Alto Adige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/ft