Nuovo parcheggio Park & Ride a Caldaro: firmato l'accordo

Permuta di terreni tra la Provincia e il Comune di Caldaro, accordo firmato dal presidente Kompatscher e dall'assessore Alfreider. Un parcheggio per i pendolari alla stazione ferroviaria di Caldaro.

BOLZANO (USP). Con l'accordo firmato oggi (11 settembre) a Bolzano tra la Provincia, il Comune di Caldaro e la Cantina di Caldaro, dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher, la sindaca di Caldaro, Gertrud Benin Bernard, e il presidente della Cantina di Caldaro, Christian Sinn, la riorganizzazione urbanistica dell'area della Cantina e della stazione ferroviaria per la costruzione di un parcheggio Park & Ride a Caldaro è contrattualmente possibile. L'accordo regola le future zone per l'edilizia abitativa, la gestione delle attività commerciali e la mobilità. 

Su proposta dell'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, è stato ideato un progetto Park & Ride per i pendolari e i passeggeri del servizio di trasporto pubblico dell'Oltradige: sarà possibile costruire un parcheggio multipiano che i possessori dell'Alto Adige Pass potranno utilizzare gratuitamente.

“Con queste misure continuiamo a rendere possibile una mobilità sostenibile e orientata al futuro. La stazione ferroviaria di Caldaro diventerà ancora più attraente come nodo di mobilità per i collegamenti da Caldaro a Bolzano e alla Bassa Atesina”, ha sottolineato Kompatscher.

“Facciamo così un passo avanti verso una migliore qualità della vita e una maggiore mobilità per i pendolari, gli scolari, gli anziani e i nuovi passeggeri”, ha affermato l'assessore Alfreider, esprimendo la sua soddisfazione per la collaborazione con il Comune di Caldaro e la Cantina di Caldaro.

Benin Bernard e Christian Sinn sono lieti che l'accordo sia stato finalizzato, dopo un intenso periodo di preparazione. “Per le abitanti e gli abitanti di Caldaro è possibile creare nuovi spazi abitativi e ampliare l'offerta di servizi locali”, ha dichiarato la sindaca Benin Bernard. “Per la Cantina di Caldaro, con i suoi circa 550 soci e le rispettive famiglie, l'accordo è un fattore importante per continuare una storia di successo” ha concluso Sinn.

Attualmente, l'area di proprietà dietro l'edificio della stazione ferroviaria viene utilizzata per parcheggiare gli autobus di Sasa e Simobil. Al fine dell'attuazione del piano di riorganizzazione urbana, questo parcheggio per autobus verrà trasferito a Ganda. “Come assessorato alla Mobilità, costruiremo lì un parcheggio per autobus sicuro e moderno, con stazioni di ricarica elettronica per gli autobus delle linee dell’Oltradige, in linea con il Piano provinciale della mobilità sostenibile”, spiega il direttore del Dipartimento, Martin Vallazza. Fino al suo completamento, nel seminterrato sarà allestita un'area di sosta temporanea per gli autobus.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ft