Servizio di trasporto per alunni con disabilità: l'Ufficio chiarisce
L'Ufficio ha registrato attualmente 15 casi in cui si sono verificati dei problemi: le segnalazioni devono essere inviate all'Ufficio Assistenza scolastica.
BOLZANO (USP). L’Ufficio Assistenza Scolastica della Ripartizione Diritto allo studio informa, in occasione di vari articoli di stampa riguardanti reclami sul servizio di trasporto scolastico per alunne e alunni con disabilità negli ultimi giorni, sullo stato attuale delle cose.
Le notizie riportate dai vari media sul tema dei servizi di trasporto scolastico e su quello per alunne e alunni con disabilità contengono generalizzazioni che non sono utili alla causa e forniscono un’immagine distorta del servizio. A causa della complessità dei servizi di trasporto scolastico e indipendentemente dall’operatore, all’inizio di ogni anno scolastico ci sono state difficoltà iniziali e di avvio nei servizi di trasporto scolastico (anche per quelli per alunne e alunni con disabilità). Attualmente, nell’anno scolastico in corso, 340 alunne e alunni con disabilità hanno diritto ad un servizio di trasporto, se necessario con accompagnamento. Il servizio è iniziato con l’inizio dell’anno scolastico e nei primi giorni sono stati segnalati all’Ufficio circa 15 casi individuali in cui ci sono stati problemi.
I principali motivi dei reclami possono essere riassunti come segue:
· Difficoltà dovute alla mancanza di accompagnatrici o accompagnatori: in assenza di un’accompagnatrice o un accompagnatore, per ragioni di sicurezza e tutela, l’alunna o alunno non può essere trasportato; l’associazione “Lebenshilfe” si impegna a trovare accompagnatori o accompagnatrici.
· Ritardi: i motivi specifici vengono analizzati - se sono legati al percorso, verranno ottimizzati - tuttavia, è possibile che si verifichino cause di ritardo su cui non è possibile intervenire (ad esempio, in caso di pioggia e dei conseguenti problemi di traffico o di ostacoli al traffico dovuti a lavori stradali).
· Mancata accettazione del nuovo operatore del servizio di trasporto: il Tribunale Regionale di giustizia amministrativa ha confermato in estate che l’assegnazione era legittima.
L’Ufficio Assistenza Scolastica collabora costantemente con l’associazione “Lebenshilfe”, che fornisce il servizio di accompagnamento, e con la ditta Alpinbus, che offre il servizio di trasporto, per analizzare e risolvere i problemi segnalati. Si prega di inviare suggerimenti concreti e specifici all’indirizzo e-mail assistenza.scolastica@provincia.bz.it . Ogni caso sarà valutato attentamente per trovare insieme soluzioni migliorative.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ck