La Provincia investe negli ospedali di San Candido e Vipiteno
Approvato l'acquisto di cinque appartamenti per il personale dell'ospedale di Vipiteno e l’ammodernamento della sala operatoria dell'ospedale di San Candido.
La Giunta provinciale ha dato il via libera oggi (10 settembre) agli investimenti negli ospedali di Vipiteno e San Candido. Su proposta dell'assessore provinciale Christian Bianchi e d'intesa con l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige e la Ripartizione provinciale Salute, la Provincia acquisterà cinque appartamenti a Vipiteno per metterli a disposizione del personale sanitario. A questo scopo saranno messi a disposizione 1,5 milioni di euro. Gli appartamenti per il personale saranno occupati dai nuovi dipendenti dell'ospedale di Vipiteno nel prossimo futuro. “Investire nell'acquisto di questi appartamenti dimostra la volontà di voler fornire una sistemazione adatta al personale che necessita di un'abitazione e così ci impegniamo a rendere più efficiente il nostro sistema sanitario", afferma l'assessore provinciale alle Opere pubbliche, Christian Bianchi.
Sono in corso investimenti anche nell'ospedale di San Candido. Già nel luglio del 2023, l'allora Giunta provinciale aveva approvato un ampio programma edilizio, che prevedeva l'ammodernamento della sala operatoria all'ultimo piano dell'edificio esistente (leggi il comunicato dell'USP). Su proposta dell'assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute, Hubert Messner, oggi sono stati stanziati circa 400.000 euro come finanziamento aggiuntivo per le attrezzature tecniche e mediche della sala operatoria.
Il rafforzamento e l'aumento dell'attrattività degli ospedali di San Candido e Vipiteno è di grande importanza per la Giunta provinciale, afferma l'assessore provinciale Messner: “Ci impegniamo affinché questi ospedali non solo offrano un'assistenza medica di alta qualità, ma siano anche percepiti come datori di lavoro attraenti e punti di contatto centrali per la sanità provinciale”. ha detto l'assessore.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ft