Colata di detriti a Trafoi: chiusa la strada di accesso

Sono in corso i lavori di messa in sicurezza del ponte pedonale a Trafoi, nel Comune di Stelvio. Il santuario delle Tre Fontane Sacre non è stato colpito dalla frana grazie all'argine di deviazione.

Nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 settembre si è verificata una frana dal Rio Vedretta del Circo, a Trafoi, nel Comune di Stelvio. La causa sono le forti precipitazioni, che nelle ultime 24 ore in Alta Val Venosta hanno superato i 70 millimetri. Durante la colata, il letto del torrente vicino al santuariuo delle Tre Fontane Sacre è stato completamente riempito di materiale detritico. “Vi è un grande escavatore sul posto e stiamo cercando di ripulire il letto del torrente sotto il ponte in modo che non venga completamente ricoperto”, ha detto Peter Egger, direttore dell'Ufficio Sistemazione bacini montani ovest dell'Agenzia per la Protezione civile. Tuttavia, al momento non è possibile rimuovere i materiali perché anche la strada di accesso è interrotta in un punto.

Il santuario, meta di pellegrinaggio, non è stata danneggiato, a differenza di quanto accaduto alla fine di agosto 2023, quando la piccola chiesa è stata sommersa e la colata ha causato ingenti danni materiali. In seguito a tale avvenimento, l'Ufficio Sistemazione bacini montani ovest ha progettato e realizzato un argine di deviazione, che si è dimostrato efficace durante la colata detritica delle scorse ore. “Questo evento dimostra che le misure già adottate in passato sono state utili per evitare danni ingenti alle cose”, ha affermato Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia per la Protezione civile.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/ft