Musica popolare, al via nuova edizione del progetto “‘s Musigkischtl”
Il progetto “‘s Musigkischtl” (La scatola della musica) porta la musica popolare nelle scuole primarie dell’Alto Adige. Da oggi sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.
BOLZANO (USP). Conservare e diffondere le tradizioni locali, promuovere il senso di comunità e il dialogo interculturale: questi gli obiettivi del progetto “‘s Musigkischtl” (La scatola della musica), che porta nelle scuole primarie dell’Alto Adige le musiche, i canti e le danze della tradizione popolare come mezzi di espressione capaci di unire, apprezzati e tramandati di generazione in generazione.
Anche nel nuovo anno scolastico 2024/2025 le scuole primarie dell’Alto Adige potranno scegliere tra due diversi programmi. Il primo prevede incontri di musica popolare in cui gli alunni delle seconde e terze classi, nell’ambito di due sessioni, saranno introdotti a canti, musiche e danze tradizionali. Il progetto più ampio, “Musigkischtl XXL”, è invece rivolto alle scolare e agli scolari più grandi delle classi quarte e quinte, che in più incontri saranno supportati da un team di insegnanti per cantare e ballare insieme. Il progetto si concluderà con un evento finale che avrà come protagonisti i partecipanti.
Nello scorso anno scolastico hanno partecipato al progetto XXL sette istituti di tutti i comprensori altoatesini, per un totale di 226 bambine e bambini. Gli incontri con la musica popolare sono stati proposti in 51 scuole dell’Alto Adige, raggiungendo complessivamente 861 scolare e scolari.
“Alle luce delle esperienze degli scorsi anni scolastici, sono sempre più convinta che il progetto ‘s Musigkischtl rivesta una grande importanza e che sia indispensabile per trasmettere la nostra cultura popolare musicale alle bambine e ai bambini della scuola primaria”, afferma Luisa Jaeger, da tempo attiva nel progetto come referente per la danza.
Il progetto “‘s Musigkischtl” è organizzato dalla Sezione musica popolare della Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina in collaborazione con Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in lingua tedesca, Südtiroler Volksmusikverein e Arbeitsgemeinschaft Volkstanz in Südtirol.
Iscrizioni possibili fino al 30 settembre
Le classi e le scuole interessate al progetto “‘s Musigkischtl” possono iscriversi da oggi (9 settembre) fino al 30 settembre incluso. Informazioni sulle modalità di adesione disponibili al link deutsche-bildung.provinz.bz.it/de/s-musigkischtl. L’iniziativa non comporta alcun costo per le scuole.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/mac/pf