In autunno parte il "Corso per donne nella politica comunale"
La Commissione provinciale per le Pari Opportunità e il Servizio Donna organizzano insieme a Eurac Research un corso per le donne che vogliono dedicarsi alla politica. Presentazione il 13 settembre
BOLZANO (USP). Il prossimo 4 maggio si terranno le elezioni nella maggior parte dei Comuni altoatesini e cittadini e cittadine stabiliranno chi assumerà la responsabilità della comunità in Consiglio e nella Giunta comunale per i successivi cinque anni. Che sia come sindache, assessore o consigliere comunali, le donne sono invitate a impegnarsi e a contribuire alla rappresentanza della collettività.
Per ampliare la quota di donne coinvolte nella politica locale e promuovere un'equa partecipazione e rappresentanza, il Piano d'azione per la parità di genere Æquitas stabilisce azioni e strategie. Tra queste, quella di sensibilizzare, motivare e potenziare le competenze di leadership e governo delle donne nella politica comunale. Per questo è stato promosso un nuovo corso che sarà organizzato per la prima volta in autunno. La presentazione del "Corso per donne nella politica comunale" si terrà
venerdì 13 settembre
alle ore 9.30
presso il cortile interno del Palazzo provinciale 1
a Bolzano
Due giorni prima della Giornata internazionale della democrazia, che cade il 15 settembre, Ulrike Oberhammer e Nadia Mazzardis, presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità per le donne, metteranno in luce il legame con il Piano d'azione per la parità di genere, mentre Sara Boscolo dell'Istituto per il Management Pubblico di Eurac Research presenterà dati, fatti e cifre sulle donne nella politica comunale.
L'evento sarà introdotto dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, dal presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e dal presidente di Eurac Research Roland Psenner.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ses