Inizia la scuola: Abo+ da rinnovare

Il 5 settembre inizia il nuovo anno scolastico. L’assessore Alfreider raccomanda di rinnovare o richiedere in tempo utile gli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico “AltoAdige Pass abo+”.

BOLZANO (USP). C’è tempo fino al 15 settembre per rinnovare o richiedere l’abo+ per bambini e ragazzi, come ricorda alle famiglie altoatesine l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider: “È importante che i bambini e i ragazzi possano utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per recarsi a scuola e a casa”, sottolinea Alfreider.

Come ogni anno, la validità dell’abo+ per alunne e alunni scade il 15 settembre: fino a questa data i circa 72.000 abbonamenti abo+ rilasciati sono ancora validi, tuttavia l’assessore Alfreider raccomanda di rinnovarli al più presto. Ad oggi, in vista del nuovo anno scolastico ne sono già stati rinnovati più di 40.500 abo+.

Abo+: rinnovi e nuove richieste online

Al pari degli anni scorsi, la proroga annuale dell’abo+ e anche le nuove richieste vengono elaborate esclusivamente online tramite il sito www.suedtirolmobil.info/it/ e possono essere effettuate con o senza la chiave di accesso digitale (SPID o Carta del cittadino attivata con lettore). Particolarmente semplici, inoltre, sono le domande elaborate tramite il conto utente e l’addebito bancario diretto.

La quota forfettaria annuale, pari a 20 euro per alunni e alunne e 150 euro per studentesse e studenti, può essere pagata online con carta di credito, addebito bancario diretto e home banking, oppure direttamente in biglietteria e presso alcuni punti vendita di altoadigemobilità. Gli abo+ scolastici possono essere utilizzati dopo aver pagato la tariffa forfettaria annuale e sono validi fino al 15 settembre dell’anno successivo.

Gli abo+ per chi invece frequenta un istituto universitario possono essere richiesti in qualsiasi momento dell’anno e hanno sempre una validità annuale.

Tutte le informazioni sull’Alto Adige Pass abo+ sono disponibili sul sito www.suedtirolmobil.info.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/pf