Centrale di Cardano: 10,3 milioni di euro per interventi ambientali
La Giunta provinciale ha approvato il piano di miglioramento ambientale della centrale di Cardano per il triennio 2023-2025: 10,3 milioni di euro destinati alle misure di tutela dell'ambiente
BOLZANO (USP). Oggi, martedì (3 settembre), la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore provinciale Peter Brunner, le misure di miglioramento ambientale della centrale di Cardano. Per il piano ambientale 2023-2025 dell'impianto idroelettrico sono stati stanziati 10,3 milioni di euro.
Sarà stipulato un protocollo d'intesa tra la Provincia di Bolzano, i Comuni rivieraschi interessati e il concessionario Alperia Greenpower Srl. La Giunta provinciale ha autorizzato l'assessore Peter Brunner a firmare il disciplinare. “L'investimento di finanziamenti ambientali in impianti fotovoltaici, ristrutturazioni di efficientamento energetico e centri di riciclaggio è fondamentale. Con questo stanziamento diamo un decisivo impulso all'efficienza energetica delle nostre strutture pubbliche e, contestualmente, promuoviamo una gestione responsabile dei rifiuti”, ha sottolineato Brunner.
Nel triennio 2023-2025 la Provincia di Bolzano riceverà circa 2,9 milioni di euro di fondi ambientali che verranno versati dal concessionario Alperia Greenpower Srl. La Provincia intende utilizzare queste risorse per realizzare una rete fognaria per le acque reflue a Unterdorf-Starz, nel Comune di Barbiano, e per rinnovare i pannelli antirumore nei pressi di Cardano.
I comuni rivieraschi di Barbiano (a cui andranno circa 900.000 euro), Ponte Gardena (circa 212.000 euro), Castelrotto (circa 266.000 euro), Renon (circa 1,2 milioni di euro), Fiè (circa 619.000 euro), Carezza (circa 1,2 milioni di euro) e Bolzano (circa 1,5 milioni di euro) prevedono di realizzare i seguenti interventi prioritari: Il Comune di Barbiano intende investire in un sentiero di collegamento tra il paese e il parcheggio sotterraneo, nel risanamento energetico degli edifici comunali e nella costruzione di un'area di riciclaggio; il Comune di Ponte Gardena, invece, ha in progetto di costruire un parcheggio interrato dotato di un'area ricreativa. Il Comune di Castelrotto investirà nel risanamento del bacino di accumulo idropotabile e nel rinnovo dell'acquedotto, mentre il Comune di Renon utilizzerà i fondi spettanti nel risanamento degli impianti di depurazione e nell'ampliamento del centro di riciclaggio. Il Comune di Fiè impiegherà le risorse nel risanamento energetico degli edifici pubblici e delle tubazioni dell'acqua potabile. Il Comune di Cornedo si concentrerà sulle strutture para-massi a Prato Isarco, sul risanamento energetico e sugli impianti fotovoltaici. Il Comune di Bolzano intende utilizzare i fondi ambientali stanziati per finanziare la progettazione e l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali e la realizzazione di un circuito pedonale circolare nei dintorni di Bolzano, la nota Ringpromenade.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/ses