Paloo Fest, Galateo: "A Sinigo progetto di rinascita socioculturale"

Grande partecipazione a Sinigo alla prima edizione dell'evento dedicato alla trasformazione e alla rigenerazione urbana, frutto della collaborazione con l'Ufficio Politiche Giovanili della Provincia.

Il vicepresidente e assessore provinciale alla Cultura italiana Marco Galateo ha preso parte alla prima edizione del Paloo Fest a Sinigo; un appuntamento ricco di eventi culturali, artistici e comunitari dedicati alla trasformazione e alla rigenerazione urbana. Un l’evento che offre l’opportunità di riscoprire un territorio e riappropriarsi di un quartiere storico per la comunità locale, frutto della collaborazione tra l'Ufficio Politiche Giovanili della Provincia, il centro giovani Tilt, l’Associazione La Strada-der Weg, il Comune di Merano e Ipes. Obiettivo del progetto trasformare Sinigo in un luogo di partecipazione attiva, favorendo nuove forme di socialità e rendendo il quartiere un luogo di sperimentazione sulla rigenerazione urbana a base culturale in Italia.

"Un festival come il Paloo Fest, nato in un quartiere storico come quello di Sinigo, dimostra concretamente come l'impegno per gli spazi vuoti con la cultura sia una delle risposte più efficaci ai bisogni essenziali delle persone, contribuendo, non solo a soddisfare il desiderio di conoscenza e bellezza, ma anche a promuovere l’armonia sociale e il benessere collettivo", sottolinea il vicepresidente Marco Galateo. "Attraverso eventi culturali e artistici, promuoviamo la coesione, il rispetto delle tradizioni e il rafforzamento del senso di appartenenza".

L’iniziativa mira a valorizzare la storia del quartiere e dei suoi abitanti per immaginare insieme il futuro della comunità anche attraverso la riqualificazione di locali di proprietà dell’IPES.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl