Orchestra giovanile della provincia di Bolzano: cercasi nuovi talenti

Sono aperte le iscrizioni alla formazione orchestrale altoatesina: le candidature degli strumentisti dai 13 ai 28 anni dovranno pervenire entro fine ottobre. I primi concerti in primavera.

BOLZANO (USP). In attesa di ammirare ed applaudire, dal prossimo mese di marzo, la neonata Orchestra giovanile della provincia di Bolzano, è tempo di selezioni per i futuri membri che dovranno poi dedicarsi alle prove. L'Orchestra Giovanile dell'Alto Adige è organizzata dalla Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina della Direzione Istruzione e Formazione tedesca. “Siamo impazienti di avviare questo progetto orchestrale nel prossimo anno scolastico”, dichiara la direttrice della ripartizione Alexandra Pedrotti, convinta che "con Edwin Cáceres la direzione artistica possa contare su una figura di eccellenza". Oltre a garantire adeguate competenze professionali e pedagogico-didattiche, il direttore artistico dovrà formare un ensemble eterogeneo, che valorizzi le doti interpretative degli orchestrali”.  Docenti specializzati lavoreranno con i vari gruppi strumentali, mentre alla direttrice della Scuola di musica Renon-Sarentino, Katharina Egger, è stata affidata l'organizzazione. Il progetto orchestrale ha come partner le Direzioni provinciali Scuola musicale tedesca, ladina e italiana, la Scuola di Musica in lingua italiana "Antonio Vivaldi" e il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano.

“La neonata Orchestra giovanile della provincia di Bolzano rappresenta una piattaforma su cui i nostri talenti emergenti possono coltivare la loro passione musicale in un contesto professionale. Sono lieto che questo progetto possa contribuire allo sviluppo dei giovani e alla pluralità culturale nel nostro territorio”, sottolinea l'assessore provinciale Philipp Achammer.

“Con la direzione artistica dell'Orchestra giovanile mettiamo a disposizione il nostro corpo docente per le selezioni parziali”, spiega Marco Bronzi, direttore del Conservatorio "Monteverdi". La direttrice della Scuola di Musica "Vivaldi", Livia Bertagnolli, sottolinea: “Siamo felici di questa collaborazione e incoraggiamo i nostri giovani talenti a candidarsi per l'Orchestra giovanile provinciale”.

Gli strumentisti di tutti e tre i gruppi linguistici, di età compresa tra i 13 e i 28 anni e residenti in Alto Adige, possono partecipare alle selezioni per l'Orchestra giovanile provinciale entro il mese di ottobre: informazioni e QR-code per scaricare il modulo di candidatura online sono disponibili sul sito: www.provinz.bz.it/landesjugendorchester-orchestra-giovanile.

Dieci borse di studio promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio saranno assegnate agli orchestrali dal curriculum meritevole.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mac