Piano Clima Alto Adige 2024: bando per progetti di ricerca scientifica
La Provincia autonoma di Bolzano sostiene progetti di ricerca scientifica su tematiche di rilevanza climatica. Domande entro il 31 ottobre 2024.
BOLZANO (USP). La Provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato il bando di concorso per il finanziamento di progetti di ricerca scientifica su temi strettamente legati agli obiettivi contenuti nel “Piano Clima Alto Adige 2040”.
Nell'ambito della strategia per la sostenibilità “Everyday for Future – Insieme per la sostenibilità”, il “Piano Clima Alto Adige 2040” prevede una serie di campi d'azione e di misure per creare una base importante per uno sviluppo sostenibile in Alto Adige. Uno di questi campi d’azione prevede il coinvolgimento degli enti di ricerca del territorio nel fornire risposte scientifiche alle sfide di fronte alle quali ci pone il cambiamento climatico. Il bando è aperto, pertanto, a progetti di ricerca scientifica su temi come la riduzione delle emissioni di gas di serra, la prevenzione o il contrasto degli effetti del cambiamento climatico, le conseguenze ecologiche, economiche e/o sociali del cambiamento climatico e lo sviluppo di concetti /piattaforme / infrastrutture digitali per supportare scientificamente l’attuazione del Piano Clima.
“L’obiettivo è di promuovere progetti di ricerca che prevedono la collaborazione tra più enti di ricerca e affrontino scientificamente il tema pressante del cambiamento climatico. Con la pubblicazione di questo bando attuiamo un’altra delle tante misure previste dal Piano Clima 2040”, afferma Philipp Achammer, assessore competente per la Ricerca scientifica.
Domande entro il 31 ottobre 2024
Le domande da parte degli enti di ricerca altoatesini possono essere presentate entro il 31 ottobre 2024 alle ore 12 all’Ufficio provinciale Ricerca scientifica tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: forschung.ricerca@pec.prov.bz.it.
I progetti presentati devono prevedere la cooperazione di almeno tre partner e una durata da 12 a 24 mesi. Per ogni progetto possono essere richiesti al massimo 500.000 euro. Per il bando sono stati prenotati complessivamente 1.500.000 euro. Le domande saranno valutate dal Comitato tecnico provinciale per la ricerca e l’innovazione, con particolare riferimento al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Piano Clima Alto Adige 2040.
Il bando e il modulo di domanda sono scaricabili dal sito internet: www.provincia.bz.it/Piano-Clima-Research.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio ricerca scientifica al numero telefonico 0471 413765 o all’indirizzo e-mail: forschung.ricerca@provincia.bz.it.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ck/tl