Intendenza scolastica tedesca: cerimonia di inizio anno scolastico
All'inaugurazione dell'anno scolastico 2024/2025 hanno partecipato 100 dirigenti di scuole dell'infanzia e istituti di lingua tedesca. Il focus sull'inclusione nelle scuole nei discorsi ufficiali.
BOLZANO (USP). L'assessore provinciale all'Istruzione Philipp Achammer, il direttore per l'Istruzione Gustav Tschenett e la direttrice della direzione provinciale Scuole Sigrun Falkensteiner hanno dato ufficialmente avvio all'anno scolastico 2024/2025 in occasione dell'evento organizzato presso il liceo classico, linguistico e artistico “Walther von der Vogelweide”. L'assessore Achammer ha sottolineato la centralità dell'istruzione: “Ciò che ci anima ogni giorno nel nostro ruolo educativo è che i nostri bambini e ragazzi devono avere la possibilità di impegnarsi al massimo. Devono essere visti e accettati per quello che sono, in modo da sviluppare una buona percezione di sé e rendersi conto di avere un valore. Quali sono i cardini che danno sicurezza alle nuove generazioni? Uno è sicuramente la scuola”. L'assessore Achammer ha quindi ringraziato tutti i vertici scolastici sottolineando: “Anche questo anno scolastico non sarà facile, ma abbiamo grande fiducia in ciò che tutti voi farete per i nostri alunni, perché l'istruzione è il fondamento dello sviluppo”. La relazione è stata incentrata sul tema chiave dell'Intendenza scolastica tedesca “Percorsi verso l'istruzione 2030 - Un approccio valido per scuole inclusive”.
Nel suo discorso inaugurale, il professor Dario Ianes della Libera Università di Bolzano ha illustrato gli “Ulteriori sviluppi dell'inclusione scolastica”. “Una scuola inclusiva non è semplicemente una scuola che accetta tutti. Si sforza anche di sviluppare appieno il potenziale di apprendimento degli alunni attraverso la partecipazione e l'integrazione. La base di tutto sono i valori di uguaglianza, giustizia, libertà e valorizzazione delle differenze, in linea con i princìpi della Costituzione e con numerosi trattati internazionali”. Princìpi fondamentali non sempre facili da rispettare nella vita quotidiana; per questo è necessario un cambio di mentalità a livello culturale e organizzativo, per avvicinare il più possibile la nostra scuola all'ideale inclusivo, ha sottolineato Ianes.
La direttrice della Direzione provinciale Scuole Falkensteiner e il direttore per l'Istruzione Tschenett hanno congedato i dirigenti, gli ispettori, la direttrice e le collaboratrici della ripartizione pedagogica che vanno in pensione e hanno dato il benvenuto a coloro che prenderanno servizio con il nuovo anno scolastico.
Il coro “Gitschn und Büibm” della scuola di musica Tures - Valle Aurina, diretto da Judith Feichter, ha accompagnato musicalmente la mattinata.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/mac/ses