Delegazione sudcoreana in Alto Adige per studiare l'Autonomia

Esponenti del Gangwon Institute hanno incontrato il presidente della Provincia Arno Kompatscher per uno scambio di esperienze sul consolidamento delle autonomie regionali e le competenze finanziarie.

BOLZANO (USP). Una delegazione del Gangwon Institute (Corea del Sud) ha incontrato il presidente della Provincia Arno Kompatscher per raccogliere informazioni sull’attuazione pratica delle autonomie regionali, in particolare in materia di competenze finanziarie.

Nel 2023 alla provincia di Gangwon è stato riconosciuto lo status di “Special Self-Governing Province”, ottenendo così un maggiore grado di federalismo. Dotata di un’autonomia paragonabile a quella altoatesina, questa provincia sita nel nordest della Corea del Sud, sul Mare Orientale, è alle prese con la nuova sfida: attuare con successo le ulteriori competenze ricevute.

Nei colloqui con il presidente Kompatscher la delegazione sudcoreana si è informata sui primi passi nella nascita di un’autonomia, con particolare riferimento alla creazione di nuove legislazioni come ad esempio nel settore della tutela ambientale. Gli ospiti hanno mostrato grande interesse per l’accordo finanziario tra l’Alto Adige e lo Stato italiano e in generale per i rapporti tra la provincia di Bolzano e il governo centrale. Il presidente Kompatscher ha condiviso le proprie esperienze relative alle trattative sulle competenze con lo Stato e al graduale ampliamento dell’autonomia.

“Le esperienze dell’Alto Adige nella gestione dell’autonomia e nella negoziazione delle competenze con lo Stato italiano costituiscono spunti preziosi per la provincia di Gangwon, che oggi sta percorrendo un percorso simile al nostro. E per noi è un piacere condividere le nostre conoscenze ed esperienze con la delegazione sudcoreana”, ha affermato Kompatscher al termine dell’incontro.

La delegazione di Gangwon, già ospite dell’Alto Adige nel 2023, si è mostrata interessata anche ad un’eventuale collaborazione economica. Nel corso del loro tour europeo, prima dell’Alto Adige i sudcoreani hanno visitato la Svizzera per studiare anche il modello federalistico elvetico.

Sempre nel 2023, l’Eurac Research ha sottoscritto con il Gangwon Institute un Memorandum of Understanding per una collaborazione scientifica. Questo documento rappresenta la base per una cooperazione più approfondita, che potrebbe riguardare sia l’ambito scientifico sia il settore economico. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

pio/pf